Festival del Manifesto di Salsomaggiore Terme

Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo evento è passato.

Festival del Manifesto di Salsomaggiore Terme

10 settembre 2016 - 11 settembre 2016

PROGRAMMA
L’evento si svolgerà sabato 10 e domenica 11 settembre 2016.
Sabato e domenica verranno esposte presso la Galleria Warowland di Salsomaggiore Terme le opere di Marco Lodola, Franco Summa, Graziano Perotti, Gianni Cella e Giovanna Fra.
Sempre sabato e domenica verranno esposte presso il foyer del Teatro Nuovo di Salsomaggiore Terme le opere degli artisti partecipanti che sono già state selezionate dal gruppo Fu*turista di concerto con l’associazione D’ALTROCANTO.
La domenica andranno in scena “en plein air” nel cuore di Salsomaggiore Terme i performers, artisti che realizzeranno la rispettiva opera in loco con una live performance.
Nel corso della manifestazione è prevista la performance live anche del Gruppo Fu*turista.
È prevista la distribuzione di un catalogo della mostra/evento con un “attestato-premio” di partecipazione agli artisti partecipanti.
Ci teniamo ad evidenziare che non si tratta di una competizione tra artisti: tutti vincono in quanto partecipanti, e quindi tutti avranno il “premio”.

AUTORI
L’evento è stato ideato dai Fu*turisti Alessandro D’Aquila, Lele Picà e Giammatteo Rona in arte L’Avvocato Fu*turista, ed è realizzato con la collaborazione dell’associazione D’ALTROCANTO di Salsomaggiore Terme col patrocinio dell’Assessorato al turismo eventi e cultura del Comune di Salsomaggiore Terme.

MISSION
Il Fu*turismo, sia autonomamente sia collaborando con artisti affermati e incoraggiando le avanguardie, promuove la valorizzazione delle tradizioni vere e autentiche, sbugiardando quelle leggendarie che celebrano miti falsi o mai esistiti.
L’approccio Fu*turista con Salsomaggiore Terme è stato in linea con tale vocazione.
Salsomaggiore è le sue “terme” prima di essere “altro”.
L’evento Fu*turista ha quindi l’obiettivo di celebrare Salsomaggiore per quel che è davvero: una località termale, la cui storia millenaria l’ha resa icona di “purezza”, “salute” e “bellezza”.

PROGETTO
L’evento prevede la partecipazione di artisti chiamati a realizzare con la rispettiva tecnica artistica un manifesto (sul modello pubblicitario caro alla tradizione novecentesca) che valorizzi il principale vanto della città, ossia le Terme, esprimendo un concetto di “purezza”, “salute” e “bellezza”.

SPECIAL GUEST
Per dar lustro all’evento, è prevista la partecipazione di artisti affermati e famosi a livello nazionale e internazionale: Marco Lodola, Franco Summa, Graziano Perotti, Gianni Cella e Giovanna Fra.

 

Fonte testo: festival futurista – Fonte foto: wikipedia.org 

Condividi

Dettagli

Inizio:
10 settembre 2016
Fine:
11 settembre 2016
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Organizzatore

Gruppo FU’turista
Sito web:
http://fu-turista.it

Luogo

Salsomaggiore Terme
Salsomaggiore Terme 43039 Italia + Google Maps
Condividi