Festival Verdi 2024 a Fidenza tra Attila, Verdihour e Cucu verdiano
Settembre 27 - Ottobre 18
Verdi Off dal 27 settembre al 19 ottobre 2024, tra note, danza ed il coinvolgimento del centro storico. Attila in forma di concerto giovedì 3 e venerdì 11 ottobre. Presentato il carnet dal sindaco Davide Malvisi e dal vicesindaco Maria Pia Bariggi.
Torna a Fidenza il Festival Verdi! Per il terzo anno consecutivo, a ottobre 2024, la città d’arte sede della Via Francigena, al centro del circuito Castelli del Ducato, ospita un importante evento del cartellone dedicato al Cigno di Busseto ed una significativa partitura di incontri tematici musicali-culturali. Sarà, dunque, una “calata lirica” di intense note in città: a tenere saldo lo spartito è in programma Attila – in forma di concerto diretto dal Maestro Riccardo Frizza con l’Orchestra Filarmonica Toscanini ed il Coro del Teatro Regio preparato dal Maestro Martino Faggiani – giovedì 3 e venerdì 11 ottobre 2024, uno spettacolo pronto ad onorare e conquistare la cavea del Teatro Girolamo Magnani.
Oltre all’opera concertata sono previsti appuntamenti firmati dal Gruppo Tullio Marchetti, eventi collaterali del circuito Verdi Off dal 28 settembre al 19 ottobre, tra note, danza ed il coinvolgimento del centro storico in due modi: la consolidata forma del Cucù Verdiano con affaccio lirico dal balcone del palazzo municipale neogotico, ogni giorno alla stessa ora, dei solisti dell’Accademia Verdiana; e la nuova Verdihour nei pubblici esercizi del borgo.
ATTILA
IN FORMA DI CONCERTO
Musica GIUSEPPE VERDI
TEATRO GIROLAMO MAGNANI DI FIDENZA
Giovedì 3 ottobre 2024, ore 20.00
Venerdì 11 ottobre 2024, ore 20.00
dramma lirico in un prologo e tre atti su libretto di
Temistocle Solera, completato da Francesco Maria Piave,
dalla tragedia Attila, König der Hunnen di Zacharias Werner
Edizione critica a cura di Helen M. Greenwald.
The University of Chicago Press, Chicago e Casa Ricordi, Milano.
“Potere e Politica sono la trama e l’ordito con cui è stato tessuto il programma, attraversando i secoli e i generi musicali ed evocando temi cari al Maestro, di stringente attualità nel dibattito culturale e sociale” sottolinea una nota del Teatro Regio di Parma.
**********
VERDI OFF a Fidenza
Pubblici esercizi del Centro Storico di Fidenza
Venerdì 27 settembre 2024 ore 19.00
Venerdì 11 ottobre 2024 ore 19.00
Venerdì 18 ottobre 2024 ore 19.00
VERDIHOUR
Tre appuntamenti dedicati al pubblico più giovane ed esplicitamente volto a liberare l’energia interna dei ragazzi attraverso messaggi multisensoriali con tracce verdiane che riportano alle opere in calendario nel Festival, recuperando in chiave moderna e tecnologica la musica di Giuseppe Verdi.
Dj set ALOT Filippo Orlandi
Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili
Fidenza, Balcone del Municipio di Fidenza
sabato 28 settembre, 05, 12, 19 ottobre ore 12.0
CUCÙ VERDIANO
Ogni giorno alla stessa ora per tutto il Festival Verdi, i Solisti dell’Accademia Verdiana, affacciati dal balcone del Municipio di Fidenza, interpretano un’aria verdiana accompagnati al pianoforte.
Un momento speciale per emozionarsi e lasciare che la musica irrompa nella frenesia della quotidianità.
Con la partecipazione dei Solisti dell’Accademia Verdiana del Teatro Regio di Parma
Coordinamento Musicale Francesco Izzo
Fidenza, Casa Protetta Città di Fidenza
sabato 28 settembre 2024 ore 15.30
DANZA CON VERDI
A cura di Scuola Danza Studio Fidenza
Piazza Garibaldi, Fidenza
giovedì 3 ottobre 2024, ore 19.00
VERDI A PASSO DI DANZA
Un’azione coreografica sulle musiche di Verdi a cura delle scuole di danza di Parma, per accogliere il pubblico in Teatro e per raggiungere tutti gli spettatori che si trovano fuori dal Teatro Magnani, attraverso le arie verdiane più celebri.
A cura di Scuola Danza Studio Fidenza
Piazza Duomo di Fidenza
Lunedì 7 ottobre 2024, ore 19.00
Quartetto Boito
Edoardo filippi, sax soprano Isabel Suarez, sax contralto
Fabio Casamatti, sax tenore
Giada Bondavalli, sax baritono
A cura di Associazione Rapsody
Fidenza, Teatro Magnani
Lunedì 14 ottobre 2024, ore 10.00
UN BULLO IN MASCHERA
Ricky è il capo di una banda di teppisti nostalgici stile anni ’50 in liste con tutte le bande di gruppi rap della città. Qualcuno della sua banda sta già pensando a come toglierli il comando, magari durante la festa in maschera che sta organizzando ma giunge la notizia che una tal Ulrica, una vera strega, sta formando un’altra banda stile anni ’50 di sole ragazze. Ricky non può permetterlo e manda tutti i suoi travestiti da ragazze e lui si gode la scena a distanza. Ma ecco che si presenta Amelia, la ragazza di Renato, il miglior amico di Ricky, ma quest’ultimo è segretamente innamorato di lei. Anche Amelia è segretamente innamorata di Ricky e vuole cambiare banda per allontanarsi. Ulrica accoglie Amelia a patto che superi una prova di coraggio. Cosa accadrà e come finirà la lotte tra bulli?
Testo e Regia Mario Mascitelli –
Costumi e scene Antonella Mascitelli
Attori Mario Aroldi, Mario Mascitelli, Gabriella Carrozza, Silvia Santospirito, Martina Manzini, Chiara Casoli, Fabio Melchionne e Alfredo Biondolillo
A cura di Teatro del Cerchio
Dedicato alle scuole elementari di Fidenza
Produzione Teatro del Cerchio
Fidenza, Ospedale di Vaio
Venerdì 18 ottobre 2024 ore 10.00
VA’ PENSIERO 2.0
Il coro più conosciuto di Verdi, la preghiera, il senso di appartenenza e di grande sensibilità che gli studenti dell’Istituto Comprensivo Ferrari di Fidenza vogliono dedicare agli ospiti della struttura ospedaliera di Fidenza.
Maestro preparatore Milo Martani
In collaborazione con Istituto Comprensivo di Fidenza e Ospedale di Vaio
Fonte testo: www.castellidelducato.it e Comune di Fidenza – Fonte foto: www.giornaledellamusica.it