Festival del Teatro Sociale – Proscenio Aggettante

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Festival del Teatro Sociale – Proscenio Aggettante

23 Settembre 2019 - 28 Settembre 2019

Torna “Proscenio Aggettante”, il Festival FITeL del Teatro sociale, giunto alla XXI edizione, la rassegna itinerante che si terrà tra Parma e Piacenza dal 23 al 28 settembre 2019. Una manifestazione che si propone di consolidare l’impegno della Federazione Italiana del Tempo Libero con CGIL, CISL, UIL nell’ambito della cultura, del teatro e del turismo proponendo occasioni di incontro e socializzazione nell’associazionismo aziendale.

L’edizione 2019 coniuga l’ospitalità del territorio, e la forza del teatro, elemento cardine della vita quotidiana di tanti lavoratori che nel tempo libero trovano una serenità che non sempre li accompagna nel lavoro.

Tanto teatro di qualità, turismo e cultura, ma sopratutto la capacità di tenere fede alle sue promesse e al suo ruolo di Festival libero. Caratteristica della rassegna, fin dal suo esordio, è stato il suo “girovagare” per le regioni d’Italia, da nord a sud, per promuovere le peculiarità dei singoli territori.

Dopo aver toccato l’Umbria, la Toscana, la Liguria, il Festival torna in Emilia Romagna, nelle “terre verdiane”, tra Parma e Piacenza, coinvolgendo i comuni di Fiorenzuola d’Arda, Soragna, Fontanellato, Roccabianca (nella frazione di Ragazzola), con la serata finale a Fidenza. In questa edizione saranno ospitate le compagnie, selezionate nei diversi Festival regionali, provenienti da Campania, Emilia Romagna, Piemonte, Veneto.

Presidente della giuria di “Proscenio Aggettante 2019” è la nota attrice Paola Pitagora, già allieva della scuola di recitazione diretta da Alessandro Fersen che ottenne la sua grande occasione a venticinque anni, quando Sandro Bolchi la scelse per la parte di Lucia ne “I Promessi Sposi”. Nota anche come cantante, autrice di canzoni per bambini, primadonna della tv e con diverse esperienze di recitazione teatrale.

La rassegna viene inaugurata Lunedì 23 settembre nel Teatro comunale di Soragna dalla compagnia iCanzonieri del CRT FITeL del Ducato che porterà in scena lo spettacolo “La vertigine della libertà”, adattamento teatrale di Guido Mezzera de “La leggenda del Grande Inquisitore” tratto da “I fratelli Karamazov” di Fëdor Michajlovič Dostoevskij.

In occasione di questa serata saranno esposti nell’attigua sala mostre del Teatro alcuni disegni degli umoristi che da tutto il mondo hanno partecipato al primo concorso internazionale di grafica umoristica “World Humor Awards“. Il cambiamento climatico è un problema serio e molto attuale di cui dobbiamo prendere coscienza e anche il disegno umoristico può essere un mezzo per educare alla sostenibilità ambientale e formare un senso di responsabilità nei confronti del pianeta. Nel 2019, alla quarta edizione del concorso di disegno umoristico, hanno partecipato oltre duecento artisti provenienti da 62 Paesi.

Martedì 24 settembre alle ore 21:00 la Compagnia IJ FarfoJ di FITeL Piemonte, al Teatro di Ragazzola porterà in scena “LA BERTA AN-NAMORA’” di Adriana Quaranta.

Mercoledì 25 settembre alle ore 21:00 la Compagnia LiberaMenteCesena del CRAL Comune di Cesena-Forlì di FITeL Emilia-Romagna, poterà in scena al Teatro Verdi di Fiorenzuola d’Arda “AMLETO THERAPY”.

Giovedì 26 settembre alle ore 21:00 l’Associazione Culturale “IL PORTICO – TEATRO CLUB” del CRAL Telecom Venezia di FITeL Veneto al Teatro di Fontanellato porterà in scienza “EL CAVALIER DE SPIRITO” di Carlo Goldoni.

Venerdì 27 settembre alle ore 21:00 la Compagnia INSTABILE di FITeL Campania al Teatro Verdi di Fiorenzuola d’Arda porterà in scena “FILUMENA MARTURANO” di Eduardo De Filippo.

Sabato 28 settembre alle ore 20:30 al Teatro Magnani di Fidenza si terrà la serata conclusiva della rassegna con la consegna dei premi FITeL 2019 assegnati dalla giuria presieduta da Paola Pitagora, presenta: Cristina Carbotti (giornalista RAI).

Alle 21:00 la serata prosegue con lo spettacolo: “LA GENTE DI CERAMI”, racconti di Vincenzo Cerami adattattati da Arisha Cerami, con Massimo Wertmuller e Anna Ferruzzo.

Proscenio Aggettante è un progetto della Federazione Italiana Tempo Libero

 

Condividi

Dettagli

Inizio:
23 Settembre 2019
Fine:
28 Settembre 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Organizzatore

Federazione Italiana Tempo Libero
Telefono:
06 8535 3869
Email:
prosceniofitel@tiscali.it

Luogo

Teatro Girolamo Magnani
Piazza Giuseppe Verdi, 1
Fidenza, 43036 Italia
+ Google Maps
Condividi