“Collezione autunno – inverno”: mostra pittorica di Ivana Bianchi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

“Collezione autunno – inverno”: mostra pittorica di Ivana Bianchi

8 dicembre 2018 - 6 gennaio 2019

Si inaugura sabato 8 dicembre 2018 alle ore 16.00, presso la torre medievale, la mostra “Collezione autunno – inverno della pittrice fidentina Ivana Bianchi.

Ivana Bianchi
Nasce a Fidenza (PR) nel 1954, dove tuttora risiede. Inizia a dipingere negli anni dell’adolescenza, avendo come maestro il pittore locale Oreste Emanuelli. Continua il suo percorso da autodidatta, alternando momenti di grande attività pittorica ad altri di pausa e riflessione.
Dal 2007 la pittura è diventata parte integrante e quotidiana della sua vita.
Artista figurativa, da alcuni anni ha affiancato alla pittura tradizionale la digital art, unendo, in alcune opere, entrambe le tecniche.
Ha partecipato alla 1 Biennale di Palermo e a numerose collettive a Fidenza, Parma, Roma, Las Vegas, Ferrara, Torino, Venezia, Palermo e Firenze.
Nel 2010 la prima personale e l’inaugurazione del proprio atelier con mostra permanente delle opere.

Scrivono di lei:
Col suo naturalismo e lo splendore vedutistico delle composizioni, Ivana Bianchi appare una raffinata e contemplativa interprete dei valori della natura, mantenendo una salda rigidità costruttiva. Le tele sono apprezzabili, per chi le osserva, proprio perché nella loro immediata spontaneità appaiono come espressione di un’artista che osserva l’ambiente circostante, con occhio contemplativo e un po’ incantato.
L’autrice sa fermare le visioni reali di ogni luogo, con un verismo sublimato dallo stupore del suo animo, ispirato da un bucolico lirismo. La scelta dei colori, poi, è curata e tutti i soggetti appaiono come dipinti emersi dal profondo, che rivelano le emozioni della pittrice nell’abbandono dell’incantevole momento creativo in cui le sue idilliache atmosfere la sottraggono, per un attimo, dalla frenetica vita quotidiana.
(Paolo Levi)

Le opere di Ivana Bianchi riportano l’osservatore all’interno di una scatola del tempo magica e misteriosa, uno scrigno di segreti legati alla vita, al tempo, alla melanconia dei sentimenti. Sono una ricerca costante di un tempo e di un’umanità perduta
(Francesco Elisei)

Artista capace di trasfondere con semplicità sentimenti interiori indirizzati ad una visione ottimistica della realtà
I contrasti vengono ottenuti con una pennellata delicata anche quando vengono usate tonalità più scure, ma in generale i colori tendono a rimarcare la positività della natura riuscendo a dare sensazioni positive dei soggetti rappresentati
(Emilio Bianchi)

La mostra sarà aperta fino al 6 gennaio 2019, con i seguenti orari: da mercoledì a domenica dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30

IAT R Casa Cremonini, tel. 0524/83377, iat.fidenza@terrediverdi.it

Scarica la locandina dell’evento: Locandina Collezione Autunno-Inverno

Fonte testo e foto: Terre di Verdi

Condividi

Dettagli

Inizio:
8 dicembre 2018
Fine:
6 gennaio 2019
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , , , ,

Organizzatore

Terre di Verdi
Telefono:
0524/83377
Email:
iat.fidenza@terrediverdi.it
Sito web:
www.terrediverdi.it

Luogo

Casa Cremonini
Piazza Duomo 16
Fidenza, 43036 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0524/83377
Condividi