Percorso multimediale Van Gogh Multimedia & Friends

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Percorso multimediale Van Gogh Multimedia & Friends

1 Aprile 2020 - 31 Maggio 2020

Riapre l’1 aprile e viene prorogata fino al 31 maggio 2020 l’esposizione immersiva sul genio olandese
a Palazzo Dalla Rosa Prati di Parma.

La brutta notizia è che, in ottemperanza a quanto previsto dall’ordinanza n°1 del 23 febbraio 2020 relativa alle “Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID – 2019”, “Van Gogh Multimedia & Friends” – prodotta da Navigare s.r.l. e in programma a Palazzo Dalla Rosa Prati di Parma – si ferma per il mese di marzo.
Quella buona è che – grazie alla sensibilità della famiglia Dalla Rosa Prati e incoraggiata dall’entusiasmo dimostrato dal pubblico nei primi giorni – la mostra riaprirà i battenti l’1 aprile e sarà prorogata fino al 31 maggio 2020.

Un percorso multimediale di alta qualità nelle splendide sale di Palazzo Dalla Rosa Prati – a Parma, a fianco del Battistero e della Cattedrale – omaggia l’artista Vincent Van Gogh, in occasione di Parma 2020 Capitale della Cultura Italiana. In un prestigioso allestimento – Van Gogh Multimedia & Friends –realizzato da Navigare srl fruibile dal 31 gennaio al 26 aprile 2020, gli spettatori – visitatori incontreranno il genio, il talento, il lavoro e le esperienze di vita dell’artista olandese. Si tratta di una mostra multimediale che, attraverso proiezioni su grandi monitor, analizza la vita e le opere del pittore soprattutto tramite la visione a video di dipinti e disegni realizzati nel corso della sua esistenza.
Novità assoluta all’interno di un percorso di questo tipo è lo spazio dedicato agli “Amici di Vincent Van Gogh”: alcune opere originali, tutte inedite al grande pubblico, saranno esposte in questo spazio. Il visitatore avrà quindi l’occasione di avvicinarsi a delle opere di privati che non si trovano pubblicate nemmeno sui libri di storia dell’arte. Nella stanza segreta di Vincent Van Gogh ci sono i suoi amici, ci sono le opere ideate e realizzate da chi lo ha conosciuto: tra gli artisti presenti alla mostra con i suoi capolavori, Gauguin, Degas, Monet, Renoir e lo stesso Vincent Van Gogh, presente con inediti assoluti.

La mostra a Palazzo Dalla Rosa Prati – che fa parte come Alloggio di Charme tra Antiche Mura e Bistrot con il caratteristico TCafè – è stata allestita per aree tematiche: le opere sono quindi organizzate in base al periodo di elaborazione, riferito ai luoghi in cui Van Gogh si trovava e a particolari eventi della sua vita, unitamente a specifici temi particolarmente amati dall’artista. Si hanno così: La vita; i primi dipinti (1881-83); Nuenen; Paris; Arles; Saint-Remy; Auvers-sur-Oise; Fiori; Lettere; Acquarelli; Grafica.

«Siamo onorati di ospitare quello che riteniamo un vero e proprio appuntamento con una delle vicende più affascinanti della storia dell’arte in un anno così effervescente come Parma2020» – spiega Vittorio Dalla Rosa Prati. – «Il contrasto tra le forme neoclassiche del palazzo e una proposta così all’avanguardia sul piano della fruizione di grandi capolavori è un elemento particolarmente interessante, che aggiunge un ulteriore spunto e un taglio innovativo alla strabordante lista di eventi della città capitale della cultura e del ventaglio allargato di Emilia2020».

Parma . “Van Gogh Multimedia & Friends” nella Capitale della Cultura 2020

Orari: Aperta il giorno dell’inaugurazione dalle 16:00 alle 20:00 e, in seguito, dalle 9:30 alle 20:00 dal lunedì al venerdì e dalle 9:30 alle 21:00 il sabato e la domenica, con ultimo ingresso consentito al massimo 30 minuti prima della chiusura
Biglietti: intero 12,00 euro; ridotto 10,00 euro; gruppi 8,00 euro; scuole 5,00 euro

 

Fonte testo e foto: Castelli del Ducato

Condividi

Dettagli

Inizio:
1 Aprile 2020
Fine:
31 Maggio 2020
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Organizzatore

Navigare srl
Telefono:
3336095192
Sito web:
www.navigaresrl.com

Luogo

Palazzo dalla Rosa Prati
Str. Duomo, 7
Parma, PR 43121 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0521 386429
Condividi