Ritorna “A Riva la Machina” al quartiere artigianale “La bionda”

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Ritorna “A Riva la Machina” al quartiere artigianale “La bionda”

12 Ottobre 2019 - 13 Ottobre 2019

A metà del secolo scorso era questo il grido stupito, ansioso e pieno di meraviglia che echeggiava nelle nostre fattorie ed annunciava ed accompagnava l’arrivo della macchina da trebbiare. Soprattutto sulle colline la “machina da batar”, accompagnata dal rumore assordante dei trattori a testa calda, era la prima e unica macchina che raggiungeva queste cascine isolate, pioniera del potente ed irrefrenabile cambiamento tecnologico che avrebbe caratterizzato in modo imponente il secolo scorso, il ‘900.

Secolo di contraddizioni, ricco di aneliti di pace e di grandi guerre, di violenza inaudita sull’uomo e sulla natura. Secolo affascinante per le sue invenzioni e per le conseguenti accelerazioni al ritmo frenetico della vita moderna: la scoperta dell’atomo, l’uso sempre più raffinato delle macchine, l’invenzione di radio, televisione ed in genere delle comunicazioni.

Mai nella storia dell’umanità si è avuta una accelerazione così prepotente nel cambiamento della vita quotidiana: l’elettricità, la telefonia e le comunicazioni, il lavoro facilitato dalle macchine, la robotica,…

Ogni scoperta ha una storia, una evoluzione, un cambiamento.

La passione e l’entusiasmo di alcuni collezionisti ci permette ora di poter gustare, per non dimenticare, la storia iniziale, avvincente, di diversi oggetti da molti dimenticati e ai più certamente sconosciuti ed indecifrabili.

È nata così nel 2006 la manifestazione “A riva la machina”, che si svolge ogni anno nel mese di ottobre a Fidenza (quartiere artigianale “La Bionda”) nel contesto della Gran Fiera di S. Donnino. Da sempre l’obiettivo è stato quello di proporre non un salto nel passato ma un contributo alla riflessione, all’ammirazione degli oggetti di una volta e di quelli dell’oggi, alla riflessione sulla fatica del costruire, sull’ingegno dell’uomo e sulle scoperte che ci fanno stupire, insomma un’occasione di festa, di conoscenza, di partecipazione, di cultura.

L’appuntamento di “A riva la Machina” ha visto nel corso di questi anni l’adesione partecipe di diversi espositori, l’appassionata collaborazione di molti volontari ed associazioni nonché il patrocinio e il sostegno del Comune di Fidenza, della Provincia di Parma e della Regione Emilia Romagna. Tale impegno ha permesso alla manifestazione di crescere in qualità e pianificazione e di essere premiata dalla massiccia presenza di un pubblico sempre in aumento.

Ogni anno tale raduno tratta un tema specifico attorno al quale vertono gli oggetti esposti, la stampa del libretto espositivo e divulgativo, nonché i momenti di dimostrazione pubblica

12 e 13 OTTOBRE 2019 – “LA MAGIA

L’argomento proposto quest’anno è LA MAGIA. Il tema della magia è da affrontare nei suoi più generali contenuti: non solo quindi magia come forza occulta o insieme di tecniche, gesti e comportamenti tesi a dominare fenomeni fisici e manipolare la volontà… ma anche insieme di credenze e atteggiamenti scaramantici del folklore locale. Da non dimenticare inoltre la magia come capacità di attrarre o di incantare che si sprigiona da una persona o da una cosa: la magia del tramonto, del Natale, di uno sguardo, della musica, delle stelle…

Durante la manifestazione saranno affrontati temi riguardanti le tecniche dell’inganno messe in atto non solo nella Seconda Guerra Mondiale, a cui sarà dedicata una mostra, ma anche il tema delle truffe agli anziani, degli imbrogli nel web, delle false informazioni. Dato il tema, la presenza di maghi, artisti (ghiaccio, creta, cartone, ferro…), prestigiatori, manipolatori e di una vera scuola di magia sarà indispensabile per un autentico momento di festa insieme. Lungo la via si potranno ammirare come sempre vecchi macchinari ed attrezzi, ma anche la ricostruzione delle attività di un villaggio contadino. Sarà possibile rivivere l’atmosfera di una vecchia osteria e assaporare alcune proposte gastronomiche.

La cerimonia d’inaugurazione avrà luogo sabato 12 ottobre alle ore 9.30 presso il quartiere La Bionda di Fidenza. Come nelle precedenti edizioni, il libretto informativo-divulgativo accompagna l’evento e introduce al tema della magia tramite testimonianze, aneddoti e ricostruzioni storiche.

Scarica il programma completo al seguente link: Arivalamachina.com

 

Fonte testo e foto: Ariva la Machina

Condividi

Dettagli

Inizio:
12 Ottobre 2019
Fine:
13 Ottobre 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,
Sito web:
www.arivalamachina.com

Luogo

Fidenza
Fidenza, 43036 Italia

Organizzatore

Comune di Fidenza
Telefono:
0524/83377
Email:
iat.fidenza@terrediverdi.it
Sito web:
www.terrediverdi.it
Condividi