Speciale “Fidenza a piedi e in bicicletta”

La filastrocca fiocca a Fidenza
21/11/2020
Uffici turistici di Fidenza: gli orari delle feste
28/12/2020

Speciale “Fidenza a piedi e in bicicletta”

Fidenza nella copertina e nell’inserto speciale dello storico numero della rivista Via Francigena, arrivata a spegnere 50 candeline!
Questo cinquantesimo numero è ricco di approfondimenti e di spunti che invogliano a mettersi in viaggio.
Al centro della pubblicazione c’è Fidenza con il suo territorio, grazie ad uno speciale ricco di approfondimenti, curiosità e la presentazione di nuovi itinerari ciclo-pedonali.
Vengono presentati proprio gli itinerari tematici ai quali sta lavorando l’amministrazione comunale e che sono stati co-finanziati da Destinazione Turistica Emilia: Le terre del Maestro Verdi, Andar per rocche nella bassa, Chiaravalle della Colomba, Cogolonchio ride, Lo Stirone tra Fornio e Alseno, Monte Manulo e Santa Margherita, Ciclovia dello Stirone, Trekking Urbano in Fidenza, Percorso Natura Siccomonte, I Boschi di Fornio.
L’assessore Bariggi ricorda che “Fidenza si trova al centro di un itinerario europeo prestigioso, quello della Via Francigena, percorso sul quale transitano già oggi numerosi pellegrini e viandanti provenienti da tutto il mondo. Si tratta di un turismo qualificato, attento al territorio ed alla sua sostenibilità, ambiente e patrimonio culturale, tradizioni locali. Ad esso si affiancano i sentieri e percorsi che si snodano sulle colline lungo i tratti del nostro territorio.
Fidenza vuole puntare con sempre maggiore convinzione a incrementare il turismo outdoor con particolare riferimento a quello escursionistico e ciclabile. Esso rappresenta per Fidenza un segmento sul quale l’amministrazione comunale sta investendo risorse e si inserisce, tra l’altro, all’interno di una progettualità strategica pluriennale che prevede anche il collegamento ciclopedonale tra centro storico e Fidenza Village, motore dell’economia di un intero territorio.

La copia gratuita dello speciale è disponibile presso l’ufficio IAT Casa Cremonini.

Il numero da collezione è scaricabile anche dal sito www.rivistaviafrancigena.

17 dicembre 2020

Condividi