Ospitale “San Donnino”

L’Ospitale “San Donnino” rappresenta il dono giubilare per i pellegrini della Via Francigena che la Diocesi di Fidenza, retta dal Vescovo, mons. Carlo Mazza, ha voluto realizzare in occasione del Giubileo Straordinario della Misericordia 2015-2016 indetto da Papa Francesco con la Bolla di indizione “Misericordiae Vultus”  del 11 aprile 2015.

La struttura, realizzata dalla Diocesi di Fidenza in collaborazione con l’Amministrazione Comunale è ubicata all’interno di un fabbricato sito in via Rossi n.4, lungo il percorso francigeno che attraversa il centro storico di Fidenza (già Borgo San Donnino). La struttura si trova a poche centinaia di metri dalla Cattedrale (XI-XII sec) uno dei maggiori esempi del romanico-gotico padano, in cui si conservano le sacre reliquie del martire Donnino venerato nei secoli dai tanti pellegrini in cammino verso Roma.

Il progetto è sostenuto dal Comune di Fidenza, sede legale dell’Associazione Europea delle Vie Francigene, oggi  impegnato alla promozione della Cattedrale tra le emergenze artistiche che andranno a  comporre il dossier di candidatura della Via Francigena nel  patrimonio dell’UNESCO.

La struttura potrà accogliere fino a 10 pellegrini che potranno trovare ospitalità in 3 camere (una camera doppia, una camera con 3 posti letto e una camera con 5 posti letto) con cucina in autogestione per la preparazione ed il consumo di un pasto, locale di lavanderia e stenditoio oltre bagno per uomini / donne e disabili. Nel fabbricato è presente un cortile in cui potranno essere depositate le biciclette (dei pellegrini). Nella struttura il pellegrino troverà il posto letto a lui assegnato con lenzuola e copricuscino monouso.

L’accoglienza del pellegrino, che arriva alla tappa di Fidenza (XXXVI Sce Domnine), è subordinata alla presentazione delle credenziali rilasciate da specifico ente religioso oppure dall’Associazione Europea delle Vie Francigene ed all’accettazione del regolamento di permanenza nella struttura.

Per verificare la disponibilità dei posti letto e prenotare anticipatamente è possibile rivolgersi all’ufficio: IAT-R CASA CREMONINI, tel. 0524.83377, Fax 0524.519159, E-mail: iat.fidenza@terrediverdi.it nei seguenti orari d’ufficio: da aprile a ottobre, tutti i giorni, 9.30-12.30 e 15.00-18.00; da novembre a marzo, da martedì a domenica, 9.00-12.30 e 15.00-17.30

****** Dal 1 marzo 2020 l’accoglienza dei pellegrini che intendono pernottare all’Ospitale San Donnino avverrà solo presso l’Ufficio Turistico Casa Cremonini ******

**** L’OSPITALE SAN DONNINO MOMENTANEAMENTE NON E’ FRUIBILE ****

Orari accesso:
Da aprile a ottobre: 9.30 – 12.30 e 15.00 -18.00
Da novembre a marzo: 9.00 – 12.30 e 15.00 – 17.30

Al di fuori di questi giorni e orari non è consentita l’accoglienza dei pellegrini.

La permanenza nella struttura potrà essere di solo un giorno; il posto letto assegnato andrà liberato entro le ore 9,00. Al termine della permanenza il lenzuolo andrà riposto nella federa e posizionato fuori dalla porta della camera. Si chiede di lasciare le camere in buon ordine come il bagno e la cucina. A parziale copertura delle spese di gestione della struttura il pellegrino è invitato a lasciare un’offerta.

Scheda tecnica

  • Nome: Ospitale “San Donnino”
  • Indirizzo: via Rossi n. 4, 43036 Fidenza (Parma)
  • Capienza: 10 posti letto
  • Dotazioni: una camera doppia, una camera con 3 posti letto e una camera con 5 posti letto; una cucina in autogestione con relative attrezzature e stoviglie per la preparazione ed il consumo dei pasti; un locale di lavanderia e stenditoio, un bagno per uomini / donne e disabili. Cortile recintato per il deposito delle biciclette dei pellegrini
  • Nome responsabile: Diocesi di Fidenza
  • Donativo: contributo di almeno 10,00 euro
  • Tassa di soggiorno: dal 1 marzo 2020 entra in vigore la tassa di soggiorno. Per il pernottamento all’Ospitale San Donnino il costo è pari a € 1,00 a persona
  • n° telefono per prenotazioni: IAT-R CASA CREMONINI, tel. 0524.83377, Fax 0524.519159
  • E-mail: iat.fidenza@terrediverdi.it
  • Sito web: www.terrediverdi.it
  • Pagina Facebook: https://www.facebook.com/ospitalesandonnino/
Condividi