Le acque termali di Salsomaggiore sono salsobromoiodiche ipertoniche fredde, tra le più ricche di sali minerali in natura (circa 150 grammi per litro). Sono estratte dai pozzi ad una temperatura di 16°/17°C e ad una densità di 14° Baumé (1° Baumé corrisponde a circa 11 grammi di sale per litro) e contengono circa 151 per mille di residuo fisso di sali disciolti alla temperatura di 180° C.

Sono le acque termali con la più alta percentuale di iodio (0,054 grammi per litro) e di bromo (0,23 grammi per litro) e per la presenza di sali ferrosi che si ossidano a contatto con l’aria assumono un caratteristico color ruggine.

Grazie alle loro caratteristiche esplicano:

  • azione antinfiammatoria generale;
  • azione analgesica;
  • azione stimolante sul sistema endocrino;
  • azione antisettica e di ripristino dell’attività mucociliare dell’apparato respiratorio.

Le acque termali di Salsomaggiore contribuiscono al riequilibrio dell’organismo e sono in grado di prevenire e combattere in modo naturale molti disturbi di carattere reumatico, respiratorio, ginecologico e venoso periferico.

Le acque salsobromoiodiche  hanno una duplice azione:

Azione di difesa:

  • Antalgica
  • Anti-infiammatoria
  • Disinfettante
  • Stimola il microcircolo cutaneo

Azione rigenerativa:

  • Stimolante i processi rigenerativi e cicatriziali dei tessuti
  • Favorisce il ricambio cellulare
  • Antiossidante

Centro Benessere Berzieri

Il Centro Benessere Berzieri propone percorsi per ogni esigenza all’interno dello splendido palazzo in stile Liberty. Un’esperienza unica al mondo.

Nuovo e antico s’incontrano al Centro benessere Berzieri delle Terme di Salsomaggiore, per accogliere in una suggestiva atmosfera liberty chi cerca relax e bellezza. Il massimo del comfort in ambienti esclusivi e raffinati, dove vengono proposti trattamenti a base di acqua termale ispirati alle filosofie provenienti da diversi Paesi. Tre settori di benessere termale su un’area complessiva di circa 4.000 metri quadrati, per vivere un’esperienza unica al mondo.

Tre mondi di benessere in un unico grande Centro

L’ala sinistra del Centro Benessere Berzieri è destinata ai trattamenti anticellulite, ai bagni aromatici, ispirati al “Mare antico” e alle “Costellazioni, ma anche al bagno turco e ad un insieme di docce termali.

Il settore centrale dello stabilimento Berzieri è un punto polivalente con un’immagine legata alla linea dermocosmetica delle Terme di Salsomaggiore destinata ai Centri Estetici “Il Tempio della salute”, ma anche un luogo dedicato a trattamenti in coppia. Qui, infatti, è stata ricavata la “suite del benessere”, uno spazio per soddisfare tutte le nuove richieste di condivisione dei trattamenti, ma anche del piacere di stare in compagnia, per l’aspetto di socialità e aggregazione che il centro benessere promuove.

Entrare nell’ala destra significa, invece, immergersi nella magia dell’Oriente misterioso. Ecco aprirsi, come in un percorso il cui premio finale è la sensazione di completo benessere, il Tepidarium “Oriente” con panche riscaldate, il Laconicum “Tropici”, il Frigidarium “Polo”, il percorso lame “Amazzonia” e il percorso Kneipp. Il Tepidarium, al profumo di lavanda, offre l’ideale sostegno alla rigenerazione totale del corpo. Nel Laconicum, all’aroma d’arancio e camomilla, trova spazio un sudario romano, secco e a 60 gradi: qui la naturale sudorazione consente l’eliminazione delle tossine. I 15 gradi del Frigidarium, dopo una doccia fredda, sono una sferzata di energia e un tonico per la circolazione, a cui far seguire i getti direzionali del percorso Lame, decontratturanti e iper rilassanti. Per finire, ecco il tradizionale percorso Kneipp, che alterna acqua calda e fredda con idromassaggi per le gambe, ideale per stimolare la circolazione sanguigna periferica.

L’ingresso all’area acquatica Mari d’Oriente ed al Centro Benessere Berzieri è consentito a partire dai 14 anni.

Fonte: www.termest.it

Condividi