by
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

2-4/06 36^ Festa del Culatello di Zibello

2 Giugno 2023 - 4 Giugno 2023

Da venerdì 2 a domenica 4 giugno 2023

Zibello, borgo rivierasco della provincia di Parma, ancora una volta celebra il suo straordinario prodotto tipico locale, “Sua maestà” il Culatello, con tre giornate di sagra. Da venerdì 2 a domenica 4 giugno, nel centro del paese, va “in scena” la Festa del Culatello di Zibello, che taglia quest’anno il traguardo della sua 36esima edizione.

In piazza Guareschi, sotto al grande PalaCulatello (che assicurerà quindi il regolare svolgimento degli eventi anche in caso di maltempo), si potranno gustare, oltre al tipico Culatello di Zibello, diversi piatti tipici del territorio. Si potranno inoltre acquistare, sempre nel centro del paese, gli gnocchi aperti di Zibello a favore delle popolazioni della Romagna devastata dall’alluvione.

I festeggiamenti avranno quindi il contorno tipico delle sagre di paese, con serate musicali, mercati, mostre e spettacoli.

Programma venerdì 2 giugno:
Si parte venerdì 2 giugno, alle 10.00 con l’apertura del Mercatino dell’antiquariato in Piazza Cavour, mentre all’info Point di Piazza Guareschi sarà possibile noleggiare le biciclette sponsorizzate dalla Strada del Culatello e acquistare i gadget della festa. Alla stessa ora apriranno anche i musei del territorio (tutti all’interno dell’ex convento domenicano): quello della Civiltà contadina e quello dei Reperti bellici dedicati al dottor Giuseppe Riccardi, e quello del Cinema dedicato ad Amedeo Narducci. Nel Teatro Pallavicino, invece, apertura della mostra dedicata alla Zibello di una volta. Alle 11.00, inaugurazione ufficiale della Festa del Cutalello con i Tamburini Del Po davanti al Palaculatello. A partire dalla stessa ora apertura degli stand gastronomici al Palaculatello dove si potranno gustare tortelli d’erbette, Gnocchetti allo Strolghino, Tagliatelle al Culatello, Culatello di Zibello Dop (in collaborazione col Consorzio Di Tutela del Culatello di Zibello); Mc Porc. Luganega Al Vino Bianco, Patatine Fritte, Melone, Parmigiano Reggiano. Alle 17.30 aperitivo con musica in piazza Garibaldi e Guareschi. Gli stand gastronomici riapriranno alle 19.00 e, dalle 21.30, si ballerà su pista d’acciaio con l’Orchestra Giorgio Villani.

Programma sabato 3 giugno:
Sabato 3 Giugno, dalle 10.00, all’Info Point in Piazza Guareschi sarà possibile noleggiare le biciclette sponsorizzate dalla Strada del Culatello e acquistare i gadget della festa; saranno aperti i musei del territorio e si potrà visitare la mostra “Zibello di una Volta” nel Teatro Pallavicino.
Alle 11.00 e alle 19.00 apertura degli stand gastronomici; alle 12.00 passaggio dell’Ingorda; e alle 17.30, aperitivo con musica in piazza Garibaldi e Guareschi. Alle 21.30, festa per i giovani con la Raf Benzoni Band.

Programma domenica 4 giugno:
Infine, domenica 4 giugno, dalle 10.00 mercatino dell’hobbystica con animazione per grandi e piccini; fiera del libro (con editori dell’Emilia Romagna) sotto i portici del Palazzo Pallavicino, apertura dell’Info Point in piazza Guareschi con possibilità di noleggiare le biciclette sponsorizzate dalla Strada del culatello e acquistare i gadget della festa; apertura dei musei del territorio e della mostra “Zibello di una volta” nel Teatro Pallavicino.
Alle 11.00 e alle 19.00 apertura degli stand gastronomici al PalaCulatello di piazza Guareschi e alle 17.30 aperitivo con musica in piazza Garibaldi e Guareschi. Infine, dalle 21.30, si ballerà su pista d’acciaio con l’orchestra Rossella Ferrari.

Spazio inoltre alla solidarietà. Infatti per ogni piatto di culatello acquistato sarà devoluto un contributo, attraverso la Protezione Civile, alle popolazioni della Romagna colpite dall’alluvione. Inoltre saranno raccolti libri da donare alla Biblioteca comunale di Faenza.

Durante tutta la manifestazione sarà attivo un servizio di gelateria, birreria e aperitiveria e animazione per bambini.

La Festa del Culatello è organizzata da un comitato di associazioni (Zibel d’Inco, Avis Zibello, Noi per Ardola, gruppo di Protezione civile Volontari per il Po e corale Muzio) coordinato dalla Pro loco, col patrocinio del Comune di Polesine Zibello, la collaborazione del Consorzio di tutela del Culatello di Zibello e dell’associazione Strada del Culatello ed il sostegno di sponsor privati.

Info e notizie al sito www.festadelculatello.it e scrivendo a associazioneprolocozibello@gmail.it.

 

Fonte testo: www.oglioponews.it – Fonte foto: www.festadelculatello.it

Dettagli

Inizio:
2 Giugno 2023
Fine:
4 Giugno 2023
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Organizzatore

Proloco Zibello
Email:
associazioneprolocozibello@gmail.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Zibello
Parma 43010 Italia + Google Maps

Lascia un commento