by
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Canti, Musiche e Parole del Riso

Aprile 10

“Canti, musiche e parole del riso” è lo spettacolo che “Il coro delle mondine di Novi di Modena”, diretto da Giulia Berni, presenterà a Busseto (PR), presso il “Teatro G. Verdi” domenica 10 Aprile 2022 alle ore 15.30.
Il concerto sarà aperto dai “Pueri et Juvenes Cantores della Cattedrale di Fidenza” diretti da Luca Pollastri.

Il Coro nasce a metà degli anni settanta, per iniziativa di Torino Gilioli. Ne fanno parte un gruppo di amiche, che sono cresciute insieme, più o meno coetanee e che hanno vissuto l’esperienza di mondine insieme: nasce così il Coro delle mondine di Novi. All’inizio ne fanno parte anche i cavallanti.

In trent’anni, il coro ha svolto numerosi concerti in Italia e all’estero, nonché alcune partecipazioni televisive alla RAI (in trasmissioni di Paolo Limiti e Gigliola Cinquetti). Ha contribuito in alcuni dischi di gruppi musicali folk rock, come Gang, Modena City Ramblers, Fiamma Fumana, Pneumatica Emiliano Romagnola, Flexus.

Nel 2000, alla morte del direttore c’è un periodo di crisi, finché le mondine trovano in Giulia Contri la nuova direttrice e decidono di continuare a portare in giro la loro musica.

Nel 2006 il Coro ha cantato in occasione della manifestazione Terra Madre al Lingotto di Torino di fronte al Presidente della repubblica Giorgio Napolitano.

Nel 2010 in collaborazione con la band carpigiana Flexus pubblicano l’album “Flexus e il Coro delle Mondine di Novi cantano De André”.

Sempre coi Flexus nel 2020 viene pubblicato il singolo “I pugni in tasca”.

 

 

Ingresso gratuito 

Prenotazione obbligatoria allo I.A.T. di Busseto: +39 0524 92487

Per l’accesso è necessario Super Green Pass e mascherina FFP2.

 

 

 

 

Luogo

Teatro Verdi di Busseto
Piazza Giuseppe Verdi, 1
Busseto, 43011 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0524 92487

Lascia un commento