by
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

05/06-03/07 Fidenza – Pianeta Città 2023

5 Giugno 2023 - 3 Luglio 2023

Dopo l’ottimo successo di pubblico registrato lo scorso anno nel corso della prima edizione, si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con “Pianeta Città”, rassegna di incontri con alcuni dei più importanti architetti ed esperti italiani invitati a portare la loro esperienza sulle architetture a confronto tra urbano e globale.

Quest’anno il ciclo di conferenze si articola su cinque appuntamenti, dal 5 giugno al 3 luglio, dedicati idealmente a Gillo Dorfles, in occasione dell’uscita di “Estetica dovunque”, il primo volume che raccoglie numerosi scritti e saggi di Dorfles sulle questioni della contemporaneità.

Tema centrale della riflessione è come declinare la sostenibilità con la dimensione estetica e le necessità tecnologiche che la vita di tutti i giorni chiede. Protagonisti saranno alcuni progettisti che hanno fatto di questa “filosofia” il metodo del proprio lavoro, al centro del quale rimane fondamentale il riferimento alla riflessione di Dorfles sul rapporto tra natura e cultura.

Gli appuntamenti, tutti gratuiti, saranno ospitati nel cortile del palazzo Municipale di Fidenza dalle 18 alle 19.30 e saranno moderati e coordinati dal filosofo Aldo Colonetti.

Come detto si comincia lunedì 5 giugno con Tancredi Capatti, dal 2009, insieme a Matthias Staubach, partner e titolare dello studio Capattistaubach Urbane Landschaften, nonché docente di architettura del paesaggio presso l’Università di Scienze Applicate Beuth di Berlino. Il suo atteso intervento avrà un titolo particolarmente interessante: “Progettare il verde urbano nel segno del rispetto dell’architettura e della natura: il caso di Berlino”.

Il 12 giugno si prosegue con Alberto Meda, ingegnere e designer, vincitore di 6 Compassi d’Oro, cui farà seguito, il 19, Gianluigi Colin, grafico e artista, autore della grafica del Corriere della Sera e della Gazzetta di Parma, art director di La Lettura che interverrà su “L’architettura del quotidiano come mappa di orientamento e sistema di conoscenza”.

Il 26 giugno Moreno Ferrari, autore dei primi esperimenti nell’ambito della moda, a cominciare da CP Company, Stone island, Loro Piana, Kiton, Fay e altri marchi internazionali, racconterà “L’architettura della moda: il corpo, la persona, la natura e la società”.

Gran finale lunedì 3 luglio con Aldo Colonetti, direttore della Scuola internazionale della Sostenibilità fondata da Mario Cucinella, che presenterà “Gillo Dorfles tra natura e cultura: l’attualità della sua ricerca e la centralità della dimensione estetica dell’architettura”.

 

Fonte foto: Wikipedia

Dettagli

Inizio:
5 Giugno 2023
Fine:
3 Luglio 2023
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

Organizzatore

Comune di Fidenza
Telefono:
0524 83377

Luogo

Piazza Garibaldi
Piazza Garibaldi, 1
Fidenza, Parma 43036 Italia
+ Google Maps

Lascia un commento