by
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Francigena Fidenza Festival – Gli appuntamenti di domenica 19 settembre

Settembre 19

Si svolge dal 16 al 19 settembre 2021 a Fidenza la prima edizione del Francigena Fidenza Festival, evento internazionale dedicato alla Via Francigena e ai Cammini d’Italia e d’Europa.

Ecco il programma di domenica 19 Settembre:

Ore 10:00
Da Cabriolo a Siccomonte con tutta la famiglia!
Pieve di Cabriolo Loc, 43036 Fidenza PR
Stare in mezzo alla natura è un toccasana per gli adulti ma anche e soprattutto per i bambini! E la cosa migliore è vivere questa esperienza insieme a tutta la famiglia.
Vi proponiamo una camminata, dalla Pieve di Cabriolo, alle porte di Fidenza, alla chiesa di Siccomonte, tra le colline, sarà un’occasione per insegnare ai piccoli camminatori come mantenere il giusto passo e ammirare allo stesso tempo la bellezza della natura che ci circonda.

Ore  10:00
Dove la Via Francigena tocca il cielo
Duomo di Berceto Piazza Duomo, Berceto
Partendo dal centro abitato di Berceto, si percorre la Via Francigena fino ad uno dei suoi punti più alti: il Monte Valoria. Faremo un percorso ad anello, con la guida ambientale escursionistica Luca Faravelli.

Ore 10:30
I Gesuiti, un cantiere per la Francigena; Marco Marziale, un eccentrico a Borgo San Donnino
Collegio dei Gesuiti Via Agostino Berenini, 151, Fidenza
L’ex Collegio dei Gesuiti di Fidenza è attualmente oggetto di un importante restauro. L’edificio diverrà la Casa dei Pellegrini: un luogo ospitale, aperto allo studio ed alla formazione dei camminatori.

Ore 10:30
Camminatori raccontano
Piazza Pontida Parcheggio Via dei Mille, Via dei Mille, Fidenza
Che cosa ci spinge a lasciare tutto e a metterci in cammino? Quanti pensieri ci sono dentro a quel primo passo con il quale lasciamo la soglia di casa?

Ore 11:30
Il Cammino delle Terre Mutate: la rinascita di una terra trasformata
Piazza Pontida Parcheggio Via dei Mille, Via dei Mille, Fidenza
Un viaggio a piedi da Fabriano a L’Aquila lungo il sistema di faglie che dal 2009 e il 2017, ha sconvolto e “mutato” l’Appennino Centrale. Un cammino di umiltà ed empatia: a raccontarlo saranno Enrico Sgarella e Paolo Piacentini.

Ore 15:00
Donne in cammino: unite nel creare sinergie e nuove strade
Piazza Pontida Parcheggio Via dei Mille, Via dei Mille, Fidenza
Una comunità per lo scambio, la condivisione e la promozione di buone pratiche, un sostegno concreto per aiutare chi intende mettersi in cammino. Per tessere insieme accoglienza e solidarietà.
A parlarne in occasione del Francigena Fidenza Festival sarà la sua ideatrice Ilaria Canali, professionista della comunicazione, della promozione territoriale e culturale. Ascolteremo la storia di chi nel cammino ha scoperto un nuovo inizio e ha deciso di condividerlo con altre donne per tessere insieme una community unita e di supporto.

Ore 15:00
In cammino a Chiaravalle della Colomba con i Trail Angels
Abbazia di Chiaravalle della Colomba,  Chiaravalle (PC)
Camminata adatta a tutti a cura dell’Associazione Fiorenzuola in Movimento, su strade di campagna tipiche della Pianura Padana, asfaltate e sterrate che, in direzione Fidenza, portano lo sguardo alle basse colline verso l’Appenino, tra campi coltivati e cascine.

Ore 16:30
Oltre ogni barriera, il Cammino per tutti secondo Pietro Scidurlo
Piazza Pontida Parcheggio Via dei Mille, Via dei Mille, Fidenza
A 33 anni Pietro Scidurlo ha percorso il Cammino di Santiago in handbike, esperienza che ha segnato un nuovo inizio nella sua vita. Ascoltare la sua storia significa abbattere le barriere e fare un salto culturale non solo come individui ma come società.

Ore 17:00
Visita guidata alla Cattedrale di San Donnino
Cattedrale di San Donnino Piazza Duomo, Fidenza
La Cattedrale di San Donnino è uno dei monumenti più importanti e significativi della città, punto di passaggio e di ritrovo per i pellegrini diretti a Roma sulla Via Francigena. Visita di 30 minuti a cura della Dott.ssa Alessandra Mordacci.

Ore 17:30
Cuccagna: sfida sulla Via per Roma
Piazza Pontida Parcheggio Via dei Mille, Via dei Mille, Fidenza
Un gioco della tradizione popolare: a sfidarsi saranno atleti rappresentativi di più Comuni, situati sul percorso della Via Francigena.

Ore 18:30
Cammino: istruzioni per l’uso. Risponde una guida esperta
Piazza Pontida Parcheggio Via dei Mille, Via dei Mille, Fidenza
Hai voglia di metterti in cammino lungo la Via Francigena, ma non sai da che parte iniziare per organizzarti? Ti stai chiedendo qual è l’attrezzatura giusta? Come preparare lo zaino, leggero ma completo? E dove sono gli alloggi?
Vi aspettiamo insieme alla guida esperta Paola Bondani, in dialogo insieme a Luca Bruschi dell’Associazione Europea delle Vie Francigene.

Ore 21:00
“L’amaca di domani” Considerazioni in pubblico alla presenza di una mucca, di Michele Serra
Teatro Magnani Piazza Giuseppe Verdi 1, Fidenza
Scrivere ogni giorno, per ventisette anni, la propria opinione sul giornale, è una forma di potere o una condanna? Un esercizio di stile o uno sfoggio maniacale, degno di un caso umano?
Michele Serra racconta di sé e del mestiere fragile e faticoso dello scrittore cercando di dipanare la matassa delle proprie debolezze e delle proprie manie.

 

Per partecipare ad ogni incontro sono richiesti il green pass e la prenotazione online sul sito https://www.francigenafidenzafestival.it/.

 

 

 Per la foto si ringrazia l’Associazione Europea delle Vie Francigene

Organizzatore

Comune di Fidenza

Luogo

Fidenza
Piazza Garibaldi, 1
Fidenza, 43036 Italia
+ Google Maps

Lascia un commento