by
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Francigena Fidenza Festival – Gli appuntamenti di sabato 18 settembre

Settembre 18

Si svolge dal 16 al 19 settembre 2021 a Fidenza la prima edizione del Francigena Fidenza Festival, evento internazionale dedicato alla Via Francigena e ai Cammini d’Italia e d’Europa.

Ecco il programma di sabato 18 settembre:

Ore 9:00
Visita ai tesori sotterranei: gli Ipogei di Fidenza
Piazza Grandi Via Francesco Petrarca, Fidenza
Visiteremo la cripta della pieve romanica di San Nicomede, la Cattedrale di Fidenza dove sono custodite le reliquie del Santo Martire Donnino, per poi terminare con la discesa all’ipogeo della imponente chiesa settecentesca della Gran Madre di Dio.

Ore 10:00
La Francigena nel piatto: con gli autori Graziano Tonelli e Ermanno Ghiozzi
Piazza Pontida Parcheggio Via dei Mille, Via dei Mille, Fidenza
Presentiamo due libri: “La Francigena. Commercio, Ospitalità e Alimentazione – In viaggio tra Piacenza, Parma e la Lunigiana” di Graziano Tonelli, e “Tratti e piatti della Via Francigena” di Ermanno Ghiozzi.

Ore 11:00
Dialogo con Mario Botta: spazi architettonici e luoghi di fede
Teatro Magnani Piazza Giuseppe Verdi 1, Fidenza
Un incontro tra Mario Botta, Aldo Colonetti e don Sergio Massironi, che metterà in luce alcuni aspetti tecnici e metodologici della professione dell’architetto oggi.

Ore 12:30
MARIO BOTTA Spazi architettonici e luoghi di fede: Mogno – Tel Aviv – Yinchuan
Senza camminare non è possibile progettare: la filosofia di Mario Botta, da sempre, è un invito ad andare oltre il proprio confine. Tre progetti per raccontare l’opera del Maestro.
Inaugurazione mostra sabato 18 settembre, ore 12.30

Ore 12:30
365 VOLTE EUROPA Un anno sempre a piedi attraverso 22 nazioni
Il 16 ottobre 2018 Riccardo Carnovalini e Anna Rastello sono partiti dalla loro casa in Val di Viù sulle Alpi Graie, alle spalle di Torino, per realizzare un sogno: un anno in cammino alla scoperta di bellezze, storia e contraddizioni d’Europa.
Inaugurazione mostra sabato 18 settembre, ore 12.30

Ore 15:30
“Se ce l’ho fatta io”: due signore in bici sulla Via Francigena
Piazza Pontida Parcheggio Via dei Mille, Via dei Mille, Fidenza
Che cosa spinge due signore milanesi di mezza età, senza alcun curriculum sportivo e con una scarsissima preparazione atletica, a partire per la prima volta in bicicletta lungo i 1000 chilometri di Via Francigena, da Aosta a Roma?
A raccontarlo sarà una delle protagoniste, Monica Nanetti, che nel 2017, a 56 anni, insieme a un’amica ha intrapreso questa piccola grande avventura. 

Ore 17:00
Visita guidata alla Cattedrale di San Donnino
Cattedrale di San Donnino Piazza Duomo, Fidenza
La Cattedrale di San Donnino è uno dei monumenti più importanti e significativi della città, punto di passaggio e di ritrovo per i pellegrini diretti a Roma sulla Via Francigena. Visita di 30 minuti a cura della Dott.ssa Alessandra Mordacci.

Ore 17:00
I Gesuiti, un cantiere per la Francigena; Marco Marziale, un eccentrico a Borgo San Donnino
Collegio dei Gesuiti Via Agostino Berenini, 151, Fidenza
Il Complesso dei Gesuiti di Fidenza è attualmente oggetto di un importante restauro. L’edificio diverrà la casa dei pellegrini: un luogo ospitale, aperto allo studio ed alla formazione dei camminatori.

Ore 17:30
Alla ricerca di un altrove assolato. Incontro con Serena Dandini
Teatro Magnani Piazza Giuseppe Verdi 1, Fidenza
La scrittrice, conduttrice e autrice televisiva Serena Dandini in dialogo con la giornalista Mara Pedrabissi (Gazzetta di Parma).

Ore 18:30
I cammini hanno voce? Quando il racconto fa la differenza
Piazza Pontida Parcheggio Via dei Mille, Via dei Mille, Fidenza
In questo periodo storico di grandi novità che ruolo avrà la radio, in particolare per i Cammini? Come possiamo immaginare una sua sostenibilità economica? In che modo può contribuire a migliorare il nostro rapporto con i territori e le comunità?

Ore  21:00
Di notte lungo lo Stirone con il cantautore Rocco Rosignoli
via Illica, Fidenza
Camminata notturna, con la guida di Paola Bondani, lungo un tratto del torrente Stirone, accompagnati dai racconti e dalla musica del cantautore Rocco Rosignoli.

Ore 21:00
La musica di Jack Jaselli a piedi lungo la Via Francigena
Piazza Pontida Parcheggio Via dei Mille, Via dei Mille, Fidenza
800 km, 40 giorni, con un bordone intagliato nel sambuco, zaino e chitarra in spalla, a piedi da Milano a Roma, lungo la Via Francigena. Chilometri di passi, incontri, avventure e ovviamente musica.
In occasione del Francigena Fidenza Festival, il cantautore insieme alla sua band, un trio di musicisti, suonerà brani del proprio repertorio passando dagli album in inglese a quelli in italiano.

 

Per partecipare ad ogni incontro sono richiesti il green pass e la prenotazione online sul sito https://www.francigenafidenzafestival.it/.

 

 

 Per la foto si ringrazia l’Associazione Europea delle Vie Francigene

Organizzatore

Comune di Fidenza

Luogo

Fidenza
Piazza Garibaldi, 1
Fidenza, 43036 Italia
+ Google Maps

Lascia un commento