by
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

inBORGO – Un weekend creativo a Fidenza

15 Aprile 2023 - 16 Aprile 2023

Il 15 e 16 aprile 2023 il centro di Fidenza si colora con live performance, mercatini creativi, letture, trottole, degustazioni, teatro e musica dal vivo.
Una grande festa aperta a tutti per celebrare il lato più creativo dell’Emilia, la sua storia, la sua tradizione, e le sue idee più geniali.

Riparte la stagione dei grandi eventi con inBorgo. Un weekend creativo a Fidenza (all’interno del progetto inBORGO Network Shopping Lab), dove il 15 e 16 aprile la creatività sarà il fil rouge della giornata.

Le parole d’ordine saranno:
market con l’handmade in Italy targato Vanitas Market;
lifestyle con i giochi e le trottole di Energia Ludica, le degustazioni con un buon calice di vino organizzate dai commercianti del Comitato di Via Cavour in collaborazione con il Consorzio Tutela Vini di Parma e la buona musica di Gianni Fuso, istituzione del Festival Beat;
creative lab con le vetrine d’autore di Ale Giorgini e i laboratori creativi e d’improvvisazione teatrale di 9C Teatro.

ANTEPRIMA EVENTO

IL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA E L’AGRIAPERITIVO
14 aprile, dalla mattina
Via Cavour
Venerdì 14 aprile il Mercato di Campagna Amica a Fidenza, in occasione dell’avvio nel weekend InBorgo e in collaborazione con il Comitato dei Commercianti di Via Cavour e l’Amministrazione Comunale, si trasferirà nel centrale corso pedonale di Via Cavour.
Per l’occasione all’abituale offerta di prodotti a km zero, in vendita e degustazione al mercato, si aggiungeranno altre nuove proposte agroalimentari del territorio per offrire ai consumatori un paniere ancora più ricco di prodotti da mettere in tavola.
Alle ore 11:00 è previsto un Agriaperitivo Campagna Amica presso il Bar La Strega di Via Cavour per degustare le eccellenze alimentari proposte nel Mercato.
Evento in collaborazione con Coldiretti Parma, Comitato dei Commercianti di Via Cavour e Comune di Fidenza

Di seguito il programma completo

IL MERCATO TRES CHIC DI VANITAS
15/16 aprile, dalle ore 10.00
Piazza Garibaldi
Mercato dell’handmade in Italy di qualità, torna a Fidenza la grande carovana di Vanitas Market.
Qualità pazzesca, tanta creatività e soprattutto una vera festa per gli occhi.
Dopo Borgofood 2022 il circuito Vanitas Market rinnova la sua partenrship con Fidenza e torna nel weekend del 15 e 16 aprile nella centralissima Piazza Garibaldi con piccoli punti degustazione, negozi in festa, performance live, talk e salottini, atmosfere beat e tanta buona musica.

TROTTOLANDIA
15/16 aprile, dalle ore 10.00
Piazza Garibaldi
Il paradiso dei grandi e dei piccoli: sfide pazzesche sulla pista delle trottole e tutt’intorno la grande ludoteca di giochi tradizionali, che stimolano l’ingegno e la creatività.
Un’animazione unica nel suo genere, che appassiona tutti, con animatori a disposizione per far giocare e divertire grandi e piccini.
Evento gratuito a cura dell’Associazione Energia Ludica in collaborazione con il Comune di Fidenza.

VETRINE D’AUTORE
15/16 aprile, dalle ore 10.00
Nei negozi del centro storico
Una performance live che trasforma le vetrine del centro in un’opera d’arte.
Ale Giorgini è uno degli illustratori italiani più conosciuti al mondo. Originario di Vicenza è famoso per il suo riconoscibilissimo stile “geometric retrò” che ricorda il mondo dei cartoni di Hanna-Barbera. Nella sua carriera ha disegnato qualsiasi tipo di oggetto; macchine, foulard, autobus, pareti, palloni da pallavolo, scatole di scarpe, persino una tuta di Usain Bolt. In collaborazione con Kreativehouse Ale Girogini dipingerà dal vivo alcune vetrine del centro di Fidenza in una performance live davvero irresistibile.

BEAT&SOUL
15/16 aprile, dalle ore 10.00
Piazza Garibaldi
A togliere un disco e metterne un altro, nel weekend di inBorgo sarà, nella migliore tradizione old school, Gianni Fuso Nerini.
Ricercatore di 45 giri nelle cantine più umide di Cogoleto, nelle discariche più infime di Campremoldo Sotto e Sopra, nei mercatini di mezza Europa e nei negozi più decadenti di Istanbul, sarà accompagnato da un’esposizione di vinili. Capomastro del Festival Beat di Salsomaggiore (e di svariati party in giro per Italia ed Europa), sarà buona musica per le orecchie.

ARTIGIANI DEL VINO
15/16 aprile, dalle ore 10.00
Via Cavour
Il nuovo Comitato di Via Cavour organizza con i suoi commercianti aderenti una due giorni di degustazioni delle migliori selezioni di vini dei Colli di Parma.
Durante il weekend le cantine presenti proporranno i loro prodotti e attraverso degustazioni guidate dagli stessi produttori, potrete conoscere e scoprire i migliori vini delle nostre vallate.
L’evento è infatti in collaborazione con il Consorzio Tutela Vini Colli di Parma, e vedrà la presenza anche del neo presidente eletto: Tommaso Moroni Zucchi, Vitivinicola Ca’ Nova.

RADIO VETRINA
15/16 aprile, dalle ore 10.00
Via Cavour
E con inBorgo. Un Weekend Creativo a Fidenza, tornano le grandi dirette live con Ricky Dj di Radio Vetrina.
Dalla centralissima via Cavour, in diretta streaming sui social e su spreaker e ora anche in FM sulle frequenze di Radionova, i ragazzi di Radio Vetrina saranno pronti a tenervi compagnia per tutto il weekend.
La vostra radio in vetrina dove musica e parole si fondono insieme per un intrattenimento facile da poter ascoltare anche con il vostro smartphone.

IL MERCATINO DELL’USATO NO PROFIT
15/16 aprile, dalle ore 10.00
Via Berenini (ex Bottega di Borgo) e Piazza Garibaldi
Per il weekend di inBorgo, arriva in centro il Mercatino dell’usato no profit di Garabombo, recupero, riciclo e riuso. Dove trovarlo? in Via Berenini presso l’Ex Bottega di Borgo e tra i salottini di PIazza Garibaldi.
Garabombo – recupero, riciclo, riuso di Emc2 ha l’obiettivo di dare valore al passato e alle esperienze, tanto delle persone quanto delle cose.
Garabombo infatti è una delle attività strategiche della cooperativa Emc2, attraverso la quale promuovere in modo attivo l’inserimento lavorativo oltre al recupero, il riuso e il riciclo di materiali e arredi.

FAVOLE A MERENDA
15 aprile, dalle ore 11.00
Via Cavour
Piccole letture per piccoli lettori!
Bimbi siete pronti per ascoltare una bella favola? In questo sabato ci aspetta un doppio appuntamento con Ricciolina_e_la_luna.
A grande richiesta, dalla valigia magica di Ricciolina qualche bell’albo illustrato da leggere assieme, nella cornice che si tinge di colore e magia di via Cavour.
Una piccola parentesi di letture per trascorrere un bellissimo momento insieme prima di pranzo!
Appuntamento in Via Cavour presso La Strega, alle ore 11:00, non mancate!

METRONOMO
15 aprile, ore 18.00
Via Berenini
A Spazio Berenini 95, l’associazione 9c Teatro mette in scena “Metronomo”, di Silvia Rossetti con Camilla Berardi e a cura di Marco Montanari.
Metronomo è un monologo che racconta la maternità dal punto di vista di chi madre ancora non è: quella generazione “mediana” di donne che vorrebbero una famiglia, ma si scontrano con le difficoltà del proprio presente. E in tutto questo, l’orologio della vita scorre, sempre allo stesso ritmo, segnando il tempo con la precisione di un metronomo.
Per info e prenotazioni sugli eventi di Spazio Berenini 95 scrivere a: 9cteatro@gmail.com

RICCIOLINA E LA LUNA
15 aprile, ore 16:30
presso Libreria Ippogrifo, Via Cavour
Ricciolina_e_la_luna è uno spazio di libri, pastelli e poesia nato da un’idea di Elena Marocchi, mamma di Bianca e Lucia e appassionata di lettere.
La pagina instagram nasce con l’intento di promulgare la lettura di piccoli libri, albi illustrati, spazi creativi di arte e bellezza.
In occasione di inBorgo, Elena ci racconterà in diretta di questo suo meraviglioso progetto e anche di una lettura diversa e creativa per bambini.
Elena si è laureata in Lettere Moderne a Bologna nel 2010, ma poi la strada lavorativa intrapresa è stata ed è ben distante dalle Arti: lavora come e-commerce specialist presso un noto marchio di moda.
Con la nascita di Bianca e di Lucia e la passione per la lettura a più livelli, Elena ha unito interesse e formazione universitaria creando un micromondo di “piccole cose belle” e che fanno bene al cuore, navigando la letteratura per bambini in maniera del tutto passionale e appassionata.

BUONE LETTURE
16 aprile, ore 10.00
presso La Strega, Via Cavour
In questo weekend creativo non poteva mancare di certo il consueto appuntamento domenicale con le “Buone Letture. Idee per lettori di ogni età”.
Per l’occasione l’appuntamento sarà in diretta sui canali social da via Cavour presso uno dei negozi del circuito inBorgo: La Strega.
Questa iniziativa a cura dell’associzione Fidenza sei tu. Al centro della nostra città e della Libreria Ippogrifo è ormai un appunatemnto fisso tutte le domeniche mattina e potete seguirlo sui canali social dell’associazione Fidenza sei tu.

MALVASIA, UN DIARIO MEDITERRANEO
16 aprile, ore 11:30
Presso La Strega, Via Cavour
Paolo Tegoni presenta il suo ulitmo libro che conduce il lettore alla scoperta di un vino leggendario e immaginifico che da secoli è prodotto e scorre nel cuore del Mar Mediterraneo e che prende il nome dalla penisola greca di Monemvasia, in Laconia, dove i mari Ionio ed Egeo si incontrano: la Malvasia.
Un viaggio infinito che si srotola davanti al lettore con parole e immagini, in un continuo dialogo tra passato, presente e futuro; tra profumi e sapori; tra terra e mani da leggere e rileggere, tenere come spunto per il prossimo viaggio e come ricordo di qualcosa già visto da non dimenticare.

ANIME SFITTE
16 aprile, dalle ore 18.00
Nei negozi sfitti del centro storico
Le vetrine sfitte sono luoghi inaccessibili ai corpi. Ma portano in sé il ricordo nostalgico dei corpi che lo hanno abitato.
Il progetto a cura di 9c Teatro, vuole far rivivere questi spazi con una performance di teatro-danza diffusa nella città che possa essere per il passante l’occasione di osservare corpi in azione in luoghi a lui non più accessibili, osservare le loro potenzialità, gli sforzi, le tenerezze, le sofferenze, come ricordi di quello che fu o di quello che potrebbe essere.
La performance sarà l’esito di un laboratorio aperto a tutti e gratuito.
Come partecipare? Scrivendo a: 9cteatro@gmail.com

Scarica il programma completo: inBorgo 2023

Fonte testo e foto: https://fidenzaborgofood.it/

Dettagli

Inizio:
15 Aprile 2023
Fine:
16 Aprile 2023
Categoria Evento:
Tag Evento:

Organizzatore

Comune di Fidenza
Telefono:
0524 83377

Luogo

Fidenza
Piazza Garibaldi, 1
Fidenza, 43036 Italia
+ Google Maps

Lascia un commento