by
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Into the poem – viaggio fra immagini e parole al MuMAB

28 Gennaio 2023 - 26 Marzo 2023

AL MUMAB IMMAGINI E RACCONTI DI VIAGGIO DALLA GROENLANDIA ORIENTALE

Sabato 28 gennaio doppio appuntamento al Museo Mare Antico e Biodiversità (MuMAB) di Salsomaggiore Terme, nel Parco dello Stirone e Piacenziano. Alle 16.00 sarà proiettato il docu-film “Ella e l’ultimo cacciatore” e al termine, intorno alle 17.00, si aprirà la mostra fotografica “Into the poem”. Entrambi dedicati al Grande Nord e in particolare ai popoli e alle terre desolate della Groenlandia Orientale, presentano rispettivamente la realtà del piccolo villaggio Inuit di Isortoq e, in un poetico bianco e nero, i paesaggi impalpabili dei ghiacci e delle coste polari.
Autore, Fabio Pasini, fotografo e documentarista nato e cresciuto a San Secondo (PR) ma soprattutto viaggiatore che da anni visita e vive in modo diretto ed essenziale il contatto con una natura estrema e con popoli che ancora mantengono culture ancestrali e che, dagli ultimi decenni, devono far fronte a complessi cambiamenti collegati alla globalizzazione, al cambiamento climatico ed al confronto con il mondo occidentale.
Il MuMAB propone un pomeriggio in viaggio fra parole e immagini, in una narrazione che stimola emotivamente una riflessione complessiva su natura e stili di vita, alla ricerca di connessioni fra il nostro mondo e uno del tanti mondi solo apparentemente lontani e staccati da noi.
Alla giornata interverranno l’autore, il Presidente dei Parchi del Ducato, Agostino Maggiali, il Sindaco di Salsomaggiore Terme, Filippo Fritelli e l’Assessore all’Ambiente del Comune di Fidenza, Franco Amigoni.
L’iniziativa è promossa dai Parchi del Ducato e dal MuMAB, in collaborazione con il Comune di Salsomaggiore Terme e fa parte del Progetto Si legge biodiversità, finanziato con il contributo della Fondazione Cariparma.
La mostra, aperta dal 28 gennaio al 26 marzo 2023, è allestita nelle sale museali e sarà visitabile contestualmente alla visita guidata in museo nei giorni e orari di apertura.

Info e prenotazioni: www.millepioppi.it

Fonte testo e fonte foto: Comune di Fidenza

Dettagli

Inizio:
28 Gennaio 2023
Fine:
26 Marzo 2023
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Organizzatore

MuMab Museo Mare Antico e Biodiversità
Telefono:
+39 0524 583595
Email:
mumab@millepioppi.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Podere Millepioppi
Salsomaggiore, + Google Maps

Lascia un commento