by
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

LSD FESTIVAL – Libri Suoni Destinazioni a Fidenza

5 Maggio 2023

5 e 6 MAGGIO 2023

LSD FESTIVAL
Libri Suoni Destinazioni
Palazzo OF, Fidenza

Il tema del 2023 è il corpo come rivoluzione

Non è facile fotografare un corpo in movimento, raccontarne i guizzi, comprenderne gli scatti in avanti.
Il corpo rappresenta per noi una delle grandi frontiere necessarie per spiegare e comprendere il nostro tempo con i suoi molteplici profili.

Osserviamo ogni giorno innumerevoli alfabeti della sua evoluzione e dei suoi mutamenti.
Il corpo che cammina. Il corpo che resiste. Il corpo che si prende cura. Il corpo che lotta.
Respiriamo immagini di corpi che migrano, di corpi che si emozionano, che si cercano.
Di corpi che comprendono. Che danzano.
Il corpo è simbolo di bellezza, di agonismo. Di grazia. Di sofferenza.

È il momento dell’incontro, quell’addensarsi di materia e pensiero in cui tutto ha ancora la capacità di fermarsi, quando tutto intorno corre e dilaga.

È quell’istante in cui, arrivati ad un bivio, possiamo scegliere.

Desideriamo raccontare in questa giornata unica e qualunque la forza delle sue potenzialità.

Tenteremo di fermarne la verità attraverso le parole, la musica, il teatro.
Nello scatto di una fotografia.
Perché il corpo non mente, si mimetizza forse, si mescola ma non si confonde.
Il corpo è la nostra rivoluzione.

Maggiori informazioni sul sito https://lsdfestival.com/

Di seguito il programma di venerdì 5 maggio

 

ORIGANO
Mostra – Ore 18.00
Auditorium Ex Orsoline Spazio OF
“Alessia e Petra sono due sopravvissute. Gran sorrisi. Luce accecante.
Il loro incontro è stato nel segno del riconoscimento reciproco. Creative, artiste, attiviste e indipendenti, hanno un background di collaborazioni a livello nazionale e internazionale Alessia lavora con la fotografia e la comunicazione. Il suo linguaggio è diretto e molto realistico, aperto a più livelli di interpretazione. Ama lavorare in team composti da più figure tra cui videomaker, registi, autori, illustratori, designer e fotografi. Pratica yoga da vari anni e ama leggere di filosofia, psicologia e spiritualità: i bonsai sono di grande ispirazione per la sua arte e la sua vita. E’ nel consiglio direttivo dell’Associazione multipotenziale Pizza Mistica presso Cubo a Parma, in cui gestisce la comunicazione e crea progetti interattivi. Petra lavora con l’arte nelle sue varie discipline – artwork, moda, musica e danza. Avendo radici in Brasile la sua arte è nutrita dalle tribù del mondo senza frontiere, mescolando gli stili per raccontare la vita, la spiritualità, l’universo interiore. Oggi è rivolta particolarmente al fashion (customizzando tute con impronta militare e altre con influenza indigena), alla sua collezione di pantaloni da samurai Hakama e alla passione per i kimono. Si dedica anche alle ceramiche, ai murales e ai quadri che decora con herbarium e soggetti femminili.”

CORPO MATERIA AZIONE
Mostra collettiva dal 5 al 13 maggio – Ore 18.00
Spazio espositivo di via Costa 8

Il corpo è una combinazione di potenza e azione, è il nostro collegarci col mondo. La materia è esigenza, è potenzialità di una forma. Per farla muovere occorre una forza, una spinta esterna. Nel tentativo di elaborazione delle intenzioni, ogni artista si mette ‘in atto’ rispondendo a una richiesta di definizione, d’identità. Attraverso il potere dell’azione, partecipa col corpo a questa trasformazione seguendo diversi percorsi di ricerca e creazione. Trasferisce il livello dei sensi e dell’immaginazione di una sfera individuale a una dimensione che diventa collettiva, un terreno d’incontro, di trasmissione e ricezione. Mettersi in contatto, in ascolto delle sue componenti, favorisce la percezione di sé e degli altri, permette di stabilire un rapporto diretto di condivisione attraverso l’esperienza fisica.

IL CORPO CHE COMBATTE , RESISTE , MIGRA. L’azione come espressione di salvezza
Incontro con Nello Scavo – Ore 18.00
Auditorium Ex Orsoline Spazio OF

Nello Scavo, tra i più esperti e premiati corrispondenti di guerra italiani, raggiunge la capitale ucraina a metà febbraio 2022, quando la minaccia di un attacco russo si fa sempre più insistente, ma ancora in pochi credono possibile un’invasione militare da parte di Vladimir Putin. Da quel momento, registra senza censure il rapido tracollo di una situazione che si fa sempre più pericolosa: la dichiarazione dello stato di emergenza, il trasferimento delle ambasciate, e poi le esplosioni, le colonne di carrarmati, il disperato esodo dalle città. Giorno dopo giorni descrive i movimenti delle truppe russe e la resistenza degli ucraini; approfondisce le conseguenze politiche ed economiche dei combattimenti; svela le ragioni ideologiche alla base delle decisioni dei leader. Allo stesso tempo non dimentica la dimensione umana del dramma in corso, raccogliendo le testimonianze dirette di chi da un momento all’altro ha dovuto abbandonare la casa, ha perso la famiglia, ha scelto di imbracciare un fucile. Kiev è il diario personale di un conflitto nel cuore dell’Europa, scritto sul campo da un giornalista chiaro nello spiegare le ragioni di quanti la guerra la decidono, ma soprattutto capace di dare voce a coloro che questa tragedia sono costretti a subirla. È inviato speciale di «Avvenire». Negli anni ha indagato sulla criminalità organizzata e il terrorismo globale, firmando servizi da molte zone calde come la ex Jugoslavia, il Sudest asiatico, i paesi dell’ex URSS, l’America Latina, il Corno d’Africa e il Maghreb. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio CIDU per i Diritti Umani – Ministero degli Esteri (2020) e Il Premiolino (2020).

Giampi Dj Set Aperitivo cool a base di contemporary funk-neo soul & jazzy
Ore 18.30
Auditorium Ex Orsoline Spazio OF

Benvenuti al nostro DJ set di musica neo-soul, funk e jazzy! Siamo qui per portarvi attraverso le sonorità uniche dei generi che hanno scritto la storia della musica afroamericana. Vi accompagneremo in un viaggio sonoro che vi farà sentire come se fossimo tutti riuniti in un club di jazz di New York negli anni ’60 e ’70. Lasciatevi trasportare dalla musica e godetevi il momento sorseggiando un buon aperitivo.

LA BELLEZZA E IL POTERE. In dialogo su un corpo che cambia
Conversazione con Maura Gancitano e Chiara Tagliaferri – Ore 21.00
Auditorium Ex Orsoline Spazio OF

Maura Gancitano è filosofa, scrittrice e fondatrice di Tlon, scuola di filosofia, casa editrice e libreria teatro. Il suo ultimo libro è “Specchio delle mie brame. La prigione della bellezza” (Einaudi 2022). Con Andrea Colamedici è l’ideatrice della Festa della Filosofia e di ilpod, il primo Podcast Awards italiano.
Chiara Tagliaferri è autrice con Michela Murgia del libro Morgana. Storie di ragazze che tua madre non approverebbe (Mondadori, 2019), e Morgana. L’uomo ricco sono io (Mondadori, 2021), ispirati dall’omonimo podcast di culto della piattaforma Storielibere.fm, di cui ha coordinato i contenuti editoriali. Il suo romanzo “Strega comanda colore”, è uscito nel 2022 per Mondadori. Un suo racconto è presente nell’antologia Musa e getta – sedici scrittrici per sedici donne indimenticabili (ma a volte dimenticate) (Ponte alle Grazie, 2021). Scrive per le pagine culturali di “Domani”, collabora con “Vogue” e con “F”. Dal 2021 conduce gli incontri con i registi, gli autori e gli interpreti dei film di “Orizzonti Extra” alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Uscirà in primavera il nuovo podcast: “Sailor – Le righe del diavolo. Anatomia del corpo attraverso la moda”, scritto con Maria Luisa Frisa. È autrice del podcast Les Diaboliques sulla vita delle sorelle Giussani, di Love Stories con Melissa Panarello e del vodcast con Alessandro Michele per Gucci. Ha curato i podcast Invidia di Teresa Ciabatti e Daimon di Violetta Bellocchio. Ha lavorato come autrice di trasmissioni radiofoniche per Rai Radio2.

 

Evento a cura di LSD Festival libri suoni destinazioni in collaborazione con il Comune di Fidenza.

 

Fonte testo: https://www.instagram.com/lsd_festival/ – Fonte foto: https://lsdfestival.com/

Dettagli

Data:
5 Maggio 2023
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

Organizzatore

LSD Festival
Email
info@lsdfestival.com
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Palazzo delle Orsoline
Via Berenini 133
Fidenza, 43036 Italia
+ Google Maps

Lascia un commento