by
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

28/09-01/10 Spiegamelo! Festival della Divulgazione a Salsomaggiore

28 Settembre 2023 - 1 Ottobre 2023

Dal 28 settembre al 1 ottobre 2023, a Salsomaggiore Terme, torna, per la sua quarta edizione, Spiegamelo! Festival della Divulgazione con un ricco programma di incontri, laboratori e workshop all’insegna della diffusione della cultura.

Dopo Acqua, Tempo e Spazio a cui sono state dedicate le precedenti edizioni, anche quest’anno il programma di Spiegamelo! Festival della Divulgazione è declinato attraverso un’unica parola: Mostri, termine che si presta al gioco e all’ambiguità e che permette di partire da un tema, mostrandone tutte le possibili sfumature.

E, a ben pensarci, non è forse questo uno dei compiti della divulgazione?

La prima giornata di festival giovedì 28 settembre, inizierà alle ore 10,30, al Cinema Odeon di Salsomaggiore Terme, con la presentazione della nuova edizione di Scrivimelo! Il gioco letterario di Spiegamelo! Festival della divulgazione dedicato agli studenti delle scuole elementari e medie di Salsomaggiore Terme e Fidenza che sono invitati a scrivere storie, da soli o insieme ai compagni.

Alle ore 16, al Giardino delle Serre Comunali, un nuovo appuntamento con le letture ad alta voce di Libri con le ruote, l’iniziativa che porta i libri nei parchi cittadini per sensibilizzare bambini e famiglie a frequentare la biblioteca comunale. Saranno Storie di paura e mostri a dare il via alla rassegna autunnale di questo progetto e sono pensate per i bambini da 0 a 8 anni.

A inaugurare la quarta edizione sarà Stefano Nazzi, giornalista, ideatore e autore di “Indagini”, podcast pluripremiato de Il Post: in dialogo con la psicoterapeuta Valeria Locati (@unapsicologaincitta, racconterà come nascono i suoi podcast, come inizia un’indagine e come si costruisce la narrazione di un mostro (giovedì 28 settembre alle ore 21, al cinema Odeon di Salsomaggiore Terme). Seguirà firmacopie de Il volto del male. Storie di efferati assassini (Mondadori).

Venerdì 29 settembre, insieme agli autori di Comic&Science e al Cnr, gli studenti delle scuole superiori disegneranno una storia a fumetti in tempo reale insieme a uno sceneggiatore e a un disegnatore mentre gli insegnanti incontreranno gli autori di Comic&Science per indagare il fumetto come strumento di divulgazione scientifica.

Ancora venerdì 29 settembre, alle ore 21 alle Ex Serre Comunali, Elena Ghiretti, autrice di Hostaggio. Guida serissima per ospitare sconosciuti (e alloggiare in casa loro) (Accento Edizioni) ci racconterà le storie degli ospiti mostruosi che si celano nelle case della sharing economy.

A chiudere la giornata di venerdì 29 settembre sarà Leo Ortolani, uno dei più importanti e apprezzati fumettisti italiani, che incontrerà il pubblico al MuMAB – Museo Mare Antico e Biodiversità.

Sabato 30 settembre, alle ore 10 nelle ex Serre Comunali, avrà luogo l’evento Urban Sketching: disegna il mostro dietro l’angolo! con la partecipazione degli autori di Comic&Science. Passeggiando tra le vie di Salsomaggiore, guidati di un esperto del territorio, si potranno disegnarne scorci suggestivi e angoli inediti.

Alla stessa ora, al MuMAB – Museo Mare Antico e Biodiversità sarà in programma un’attività dedicata alle famiglie.

Ancora sabato mattina, al MuMAB – Museo Mare Antico e Biodiversità, ci sarà il laboratorio per bambini Esperimenti con zombi e vampiri in collaborazione con Tecnoscienza.

Sempre sabato 30 settembre, alle ore 16,30 al MuMAB – Museo Mare Antico e Biodiversità, il naturalista e biologo marino Nicola Nurra ci guiderà in una riflessione sui preoccupanti scenari climatici di domani attraverso il suo libro Plasticene. L’epoca che riscrive la nostra storia sulla Terra (il Saggiatore).

Ancora sabato 30 settembre, alle ore 18 alle ex Serre Comunali, parleremo del mostro dell’algoritmo insieme a Vincenzo Marino, autore di Sei vecchio. I mondi digitali della Generazione Z (Nottetempo) e a Massimo Fiorio aka @dietnam, che ci porteranno alla scoperta delle passioni e dei trend della cosiddetta Gen Z.

Domenica 1 ottobre alle ore 10, al MuMAB – Museo Mare Antico e Biodiversità, Emiliano Pagani, autore insieme a Pluc del graphic novel Roba da mostri, curerà il laboratorio di fumetto per imparare e dare un nome e a disegnare le nostre paure, divertendoci.

Gli ultimi appuntamenti di questa quarta edizione saranno domenica 1 ottobre, entrambi alle ore 16: alle Ex serre comunali di Salsomaggiore Terme Alberto Grandi presenterà il suo ultimo libro Storia delle nostre paure alimentari. Come l’alimentazione ha modellato l’identità culturale (Aboca Edizioni) mentre al MuMAB – Museo Mare Antico e Biodiversità ci sarà un’attività dedicata alle famiglie.

Per il quarto anno consecutivo è confermata la partnership con la giornalista e operatrice culturale Margherita Schirmacher che, ogni mattina alle ore 9, nel suo podcast Ticket to Read, ci racconterà il programma del Festival, giorno per giorno.

L’evento è realizzato da Coworking Salsomaggiore Terme in collaborazione con la start up Around. È sostenuto da Fondazione Cariparma e Fondazione Theras, viene patrocinato dal Comune di Salsomaggiore Terme e gode della collaborazione dei Parchi del Ducato, del MuMAB – Museo Mare Antico e Biodiversità e della Pubblica Assistenza di Salsomaggiore Terme. Tra gli sponsor Coop Alleanza 3.0, Ristorante Pizzeria L’incontro, Litografia La Ducale.

Spiegamelo! Festival della Divulgazione si svolge, dalla prima edizione, sotto gli auspici del Centro per il Libro e la Lettura. L’immagine del festival è dell’illustratrice Giulia Pastorino.

La progettazione grafica è di Fabio Toninelli per l’Associazione Tapirulan di Cremona.

Gli eventi saranno fruibili gratuitamente previa prenotazione sul sito www.spiegamelo.it. Infoline: +39 3928595888. Tutte le informazioni e il programma si possono trovare sul sito www.spiegamelo.it.

 

Fonte testo: https://parma.repubblica.it

 

Dettagli

Inizio:
28 Settembre 2023
Fine:
1 Ottobre 2023
Categoria Evento:
Tag Evento:

Organizzatore

Coworking Salsomaggiore Terme
Email:
hello@spiegamelo.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Salsomaggiore Terme
Parma 43039 Italia + Google Maps

Lascia un commento