Probabilmente il castello a difesa del feudo di Sissa era già presente nell’XI secolo, forse conquistato dai Terzi all’inizio del Trecento, munito al punto da resistere anche ai tremendi assalti dei Rossi all’inizio del secolo successivo, ma non allo smantellamento voluto dalla Repubblica di Venezia in seguito al suo intervento a sostegno dei Terzi (1424). Della costruzione primitiva venne mantenuto il mastio ma abbattute le mura, e ricostruito il tutto in chiave assai più residenziale nel 1440. La rocca subì saccheggio nel 1551 durante nuovi scontri fra Rossi e Terzi, che videro la prevalenza ancora una volta di questi ultimi, destinati a governare su Sissa fino al 1758.

L’esterno

Gran parte dell’aspetto attuale della rocca è frutto di una ristrutturazione settecentesca che ha collegato l’antico torrione-mastio cinquecentesco con i corpi residenziali laterali facendogli assumere l’aspetto di un palazzo signorile. Il mastio conserva ancora l’aspetto antico, è scomparso il ponte levatoio; le parti settecentesche si notano negli inserimenti in cotto. Interventi di restauro recente sono avvenuti a livello della scala laterale a est e lo scalone d’ingresso, che nel 1986 è stato completamente rifatto in cemento armato e legno.

L’interno

All’interno si trovano vaste aule settecentesche con volte a vela e a crociera (una delle quali, con l’affresco del Giorno che scaccia la notte di Sebastiano Galeotti) funge da sala consiliare. Medaglioni ovali a soggetto mitologico corrono lungo le pareti dello scalone rifatto in marmo. Al primo piano si trova l’atrio con un Ganimede rapito sul soffitto. In una stanza è custodito un orologio esemplare di indiscusso valore, in ferro forgiato a due treni, restaurato e perfettamente funzionante: al tempo fu posto sulla torre e poiché a carica manuale richiedeva la presenza costante di un addetto. La campana dove batteva le ore è datata 1548 ma l’orologio è senza dubbio di parecchi anni più vecchio.

Per il testo si ringrazia l’Associazione I Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli e per la foto marmirolisrl

Viale della Rocca, 6
43018 Sissa-Trecasali, Parma

E-mail: turismo@comune.sissatrecasali.pr.it Telefono:
+39 0521 527011
+39 0521-878337

Ti potrebbe piacere anche

Lascia un commento