Via Francigena. The Road to Rome.

La Via Francigena, Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa dal 1994, promuove il patrimonio legato alle identità culturali europee. L’Itinerario connette Canterbury a Roma e prosegue fino ai porti della Puglia in direzione di Gerusalemme, esplorando l’Europa, per 3.200 km, attraverso sedici Regioni in Inghilterra, Francia, Svizzera e Italia. Una “Via di cultura”, come la definì il medievalista Jacques Le Goff, lungo la quale si è costruita l’Europa dei popoli.

Associazione Europea delle Vie Francigene

Il 22 aprile 2001, a Fidenza (Emilia-Romagna, Italia), è stata fondata l’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF), con il fine di valorizzare il Cammino e permetterne la riscoperta a pellegrini e i turisti, ripercorrendo gli antichi passi dei pellegrini medievali verso Roma, Santiago di Compostela e Gerusalemme, le tre peregrinationes maiores. A partire dal 2007, Il Consiglio d’Europa ha abilitato AEVF Réseau Porteur (rete portante) della Via Francigena, assegnandole il ruolo di riferimento ufficiale per salvaguardia, tutela, promozione, sviluppo della Via Francigena in Europa.

All’ufficio IAT Casa Cremonini di Fidenza, punto tappa della Via Francigena, potrete acquistare il passaporto del pellegrino o credenziale, la guida ufficiale del percorso, un vasto assortimento di gadget e ricevere tutte le informazioni sull’itinerario.

Francigena Fidenza Festival

Si svolgerà dal 16 al 19 settembre 2021 a Fidenza la prima edizione del Francigena Fidenza Festival, evento internazionale dedicato alla Via Francigena e ai Cammini d’Italia e d’Europa. In programma un ricco calendario di incontri con storici, personalità del mondo dell’arte, camminatori famosi e giornalisti, oltre a mostre, escursioni, visite guidate, meeting istituzionali, concerti ed eventi di gastronomia locale.
Il Festival ospiterà ogni anno due cammini, oltre alla Francigena: uno legato ai grandi Itinerari culturali del Consiglio d’Europa e uno italiano. Per questa prima edizione, la scelta è ricaduta sul Cammino di Santiago de Compostela e sul Cammino nelle Terre Mutate.
Sito ufficiale del festival: www.francigenafidenzafestival.it

Per il testo e le foto si ringrazia l’Associazione Europea delle Vie Francigene

Piazza Duomo, 16
43036 Fidenza, Parma

Telefono: +39 0524 517380
Email: segreteria@viefrancigene.org

Ti potrebbe piacere anche

Lascia un commento