Andar per Rocche nella Bassa

by Redazione

Castelli da brividi

TU CREDI AI FANTASMI? I SEGRETI DEI CASTELLI DEL DUCATO TI LASCERANNO A BOCCA APERTA. PARTIAMO DALLA PRESENZA DELLA SAGOMA DI UNA BAMBINA DAI LUNGHI CAPELLI NERI CHE, SI RACCONTA APPARIRE AD UNA DELLE FINESTRE DELLA ROCCA DI FONTANELLATO. LA LEGGENDA NARRA SI TRATTI DI MARIA SANVITALE, NIPOTINA DELL’IMPERATRICE MARIA LUIGIA D’AUSTRIA CHE VISSE NEL CASTELLO PER POI MORIRE ALL’ETÀ DI 5 ANNI E MEZZO. DA ALLORA SEMBRA NON ESSERSENE MAI ANDATA. UNA STORIA MOLTO SIMILE SI RIPETE ANCHE A SORAGNA. DONNA CENERINA È IL NOME DELLO SPETTRO CHE SI AGGIRA TRA LE MURA DELLA ROCCA. SI TRATTA DI CASSANDRA MARINONI, ASSASSINATA NEL 1573 DAL COGNATO, E ANCORA OGGI, IL SUO USCIRE ALLO SCOPERTO, INDICA TRISTI PRESAGI PER LA FAMIGLIA MELI LUPI.

Si parte da Fidenza per questo itinerario di 47 km tra le pittoresche Rocche della Bassa parmense. Seguendo la Via dello Shopping (percorso n.9) si arriva presto al primo primo punto di interesse segnato su questa mappa. Si tratta della chiesa di Santa Maria Maddalena, meglio conosciuta come Chiesetta dei templari di Toccalmatto, situata nell’omonima frazione del comune di Fontanellato. Un luogo di culto cattolico dalle forme romaniche, che fu costruito nel 1160 dai cavalieri Templari.

Ora possiamo proseguire in direzione Fontanellato dove si trova la Rocca Sanvitale, situata al centro del borgo e circondata da un ampio fossato colmo d’acqua. Le sue sale racchiudono uno dei capolavori del manierismo italiano, la saletta dipinta dal Parmigianino nel 1524 con il mito di Diana e Atteone. Inoltre, la torre di guardia custodisce l’unica Camera Ottica, ancora in funzione in Italia. Paese che incontri, rocca che trovi. Dopo alcuni chilometri in piano siamo ora di fronte alla Rocca di Soragna, o meglio il castello della Rocca Meli Lupi, nome della famiglia che fin dal 1385 lo abita. Un imponente esempio di architettura Barocca da molti considerata una delle più belle dimore d’Italia, cornice ideale per matrimoni da favola per la sua sontuosità ed eleganza. Siamo ora pronti a ripartire alla volta di Fidenza, ma prima di chiudere l’anello di questo percorso ci fermiamo in centro città, proprio di fronte alla cattedrale. Un esempio di architettura romanica tra i più importanti di tutta l’Emilia Romagna. Il Duomo è reso caratteristico dalla cripta contenente le spoglie di San Donnino, il santo protettore della città, e dalla sua facciata, che presenta numerosi bassorilievi e alcune statue la cui realizzazione è attribuita al maestro Benedetto Antelami.

CARATTERISTICHE

PARTENZA/ARRIVO Fidenza FS
LUNGHEZZA 47 km
DISLIVELLO 35 metri
ALTIMETRIA min 40- max 75
TIPO DI STRADA asfalto
DIFFICOLTÀ facile

PUNTI DI INTERESSE

DOWNLOAD

Per aprire un itinerario per cellulare dovete aver installato sul dispositivo un’applicazione adatta ad aprire file kml, ad esempio Google Earth. I file GPX devono essere installati sul gps utilizzando le applicazioni fornite dal produttore..

Ti potrebbe piacere anche