Shopping in bicicletta

by Redazione

Fidenza al Centro

NELL’APRILE DEL 2013 È NATO A FIDENZA IL PRIMO CENTRO COMMERCIALE NATURALE CHIAMATO “FIDENZA AL CENTRO”. UN PROGETTO AMBIZIOSO CHE MIRA ALLA VALORIZZAZIONE DEL CENTRO STORICO DEL BORGO. AD ADERIRE CON ENTUSIASMO SONO ESERCIZI COMMERCIALI MOLTO DIVERSI TRA LORO CON LO STESSO OBIETTIVO DI PORTARE AVANTI LA TRADIZIONE DELL’ACCOGLIENZA BORGHIGIANA.

La città di Fidenza si colloca, chilometro più chilometro meno, al centro dello storico itinerario europeo della Via Francigena ma non solo. Attraversata dall’antica Via Emilia in passato fu un rinomato crocevia di commerci e, ancora oggi, grazie alla sua felice posizione che la colloca a metà strada tra Milano e Bologna, al centro della Food e della Motor Valley, continua ad essere importante luogo di scambi commerciali e culturali.

Chissà se Mina, quando nell’83 cantava “Ma dove vai bellezza in bicicletta, così di fretta pedalando con ardor.” avrebbe mai immaginato che tra il centro di Fidenza con le sue botteghe storiche e le boutique del Made in Italy che caratterizzano il polo dello shopping in località San Michele Campagna, sarebbe sorta la ciclabile che ti stai preparando a percorrere. Il centro di Fidenza, il vecchio Borgo fatto di vie e Piazze si configura come un vero e proprio centro commerciale naturale. Qui trovano sede oltre 300 esercizi commerciali che spaziano dall’artigianato artistico, alle gelaterie per arrivare agli atelier per abiti da sposa e ancora gioiellerie, botteghe dei sapori, bar, ristoranti e tanti altri. Partendo dal centro storico percorsi la nuova ciclabile che dalla stazione dei treni ti conduce ad un altro centro commerciale, quello sorto in prossimità del casello autostradale di Fidenza dove hanno sede il complesso degli Shopping Park e l’elegante Fidenza Village, outlet del lusso.

CARATTERISTICHE

PARTENZA/ARRIVO Fidenza FS

LUNGHEZZA 7 km

DISLIVELLO 10 metri

TIPO DI STRADA asfalto

DIFFICOLTÀ facile

PUNTI DI INTERESSE

  1. CCN Fidenza al Centro
  2. Shopping Park
  3. Fidenza Village

DOWNLOAD

Per aprire un itinerario per cellulare dovete aver installato sul dispositivo un’applicazione adatta ad aprire file kml, ad esempio Google Earth. I file GPX devono essere installati sul gps utilizzando le applicazioni fornite dal produttore..

Ti potrebbe piacere anche