Cogolonchio Ride

by Redazione

La battaglia degli Obertenghi

NEL MEDIOEVO I TERRENI DI QUESTE COLLINE SONO STATI TEATRO DI TEATRO DI SANGUINOSE BATTAGLIE FRA I MEMBRI DELLA STESSA NOBILE FAMIGLIA, GLI OBERTENGHI, CHE SI CONTENDEVANO IL DOMINIO DELLA REGIONE. GLI ANZIANI RACCONTATO CHE NEI BOSCHI DELLA COSTA DI COGOLONCHIO, NELLE NOTTI DI LUNA PIENA, SI SENTANO ANCORA IL FRAGORE DELLE ARMI E LE GRIDA DISPERATE DEI FERITI. .

Per questo itinerario avrai bisogno di una mountain bike e di buone gambe. Le prime salite che fanno capolino sulla pianura padana possono sembrare un facile test per un appassionato ma possono anche rivelarsi insidiose. Il percorso si snoda sulle colline tra Fidenza e Salsomaggiore Terme ed è meravigliosa immersione nella natura della lunghezza di circa 34 chilometri. Con la stazione di Fidenza alle spalle puntiamo verso Siccomonte, primo punto di interesse sul percorso. Lo raggiungiamo dopo pochi chilometri percorsi esattamente sull’itinerario seguito dai pellegrini in cammino sulla Via Francigena.

Un paio di tornanti in discesa e altrettanti, più tosti in salita e ti ritrovi di fronte alla Chiesa di San Giovanni Battista di Siccomonte, complesso oggi utilizzato da gruppi cristiani provenienti da tutta Italia come luogo di preghiera, soggiorno per campi-scuola, convegni, incontri e attività di animazione. A circa 4 chilometri da Siccomonte si colloca la Chiesa di Cogolonchio costruita nel 1625 e dedicata a San Giorgio Martire. Ci è costato un po’ di fatica ma abbiamo raggiunto un dei migliori punti di osservazione
Sei arrivato in un meraviglioso punto di osservazione da cui scorgi Fidenza e hai un colpo d’occhio sulla pianura padana e sul prossimo punto di interesse da raggiungere. Si tratta del Castello di Tabiano e del borgo che lo circonda. Sali e scendi si alternano per condurti attraverso sentieri sterrati e macchie di bosco ti accompagnano davanti al Castello di Bargone. Un antico maniero corredato da un elegantissimo portico nel cortile interno e le cui sale, oggi non visitabili, custodiscono l’opera di Girolamo Magnani. Un bel trail in discesa verso Salsomaggiore Terme per poi immettersi sulla ciclabile che costeggia la statale e tornare a Fidenza.

CARATTERISTICHE

PARTENZA/ARRIVO Fidenza FS
LUNGHEZZA 34 km
DISLIVELLO 359 metri
ALTIMETRIA min 74 – max 237
TIPO DI STRADA off road
DIFFICOLTÀ media difficoltà

PUNTI DI INTERESSE

  • Chiesa di Siccomonte
  • Chiesa di Cogolonchio
  • Castello di Bargone

DOWNLOAD

Per aprire un itinerario per cellulare dovete aver installato sul dispositivo un’applicazione adatta ad aprire file kml, ad esempio Google Earth. I file GPX devono essere installati sul gps utilizzando le applicazioni fornite dal produttore..

Ti potrebbe piacere anche